Libero
STREAMING E SERIE TV

I migliori film sul rapporto tra uomo e natura

Sono tanti i film che hanno affrontato questo tema: ecco i titoli da cercare subito sulle principali piattaforme di streaming

Pubblicato: Aggiornato:

Wildcat film Prime Video Fonte foto: Prime Video

La natura raccontata nei film è una costante fonte di meraviglia e di stupore, un’opportunità per vivere nuove avventure, un terreno fertile in cui coltivare la curiosità e il piacere della scoperta: del mondo, sì, ma anche di se stessi. Spesso, però, ne viene narrato anche un lato oscuro e rischioso: quello apparentemente più crudele, indifferente nei confronti della vita umana.

Il poeta Giacomo Leopardi la chiama non a caso “Natura matrigna”, sostenendo che essa non abbia nei confronti degli esseri umani un riguardo maggiore di quello riservato alle formiche. La verità è che la natura ha le sue leggi da rispettare: cercare di oltrepassarle, con l’arroganza e la convinzione di superiorità che spesso caratterizzano l’azione umana, può avere esiti tragici.

Anche questa sfumatura del confronto-scontro tra uomo e natura è stata frequentemente esplorata dai film, molti dei quali sono sulle principali piattaforme di streaming, tra cui Netflix, Prime Video, Disney+, TIM Vision e altre ancora.

Ecco i titoli da cercare.

Wild

Basato sul libro autobiografico di Cheryl Strayed, il film Wild ha per protagonista Reese Witherspoon nei panni di una giovane donna che, nel bel mezzo di una crisi esistenziale, dopo la morte della madre e la fine del suo matrimonio, decide di percorrere da sola a piedi il Pacific Crest Trail, uno dei più lunghi e impegnativi trekking negli Stati Uniti.

La protagonista di questa avventura non sa molto di escursionismo e di vita all’aria aperta, ma è pronta a mettersi alla prova. E a imparare.

Wildcat

Uscito nel 2023, Wildcat (nella foto) racconta la storia di un giovane veterano che compie un viaggio in Amazzonia. Qui l’uomo incontra una donna che gestisce un centro di salvataggio e riabilitazione della fauna selvatica e, occupandosi di un cucciolo di gattopardo rimasto orfano, scopre che il contatto con la natura può guarire anche le sue ferite più profonde.

Il docufilm dura poco meno di due ore ed è diretto da Melissa Lesh e Trevor Beck.

Cast Away

Un naufrago su un’isola deserta: quale miglior personaggio, se non un moderno Robinson Crusoe, può raccontare il rapporto complesso tra uomo e natura selvaggia? Questo film del 2000, ormai diventato un cult, ha come protagonista Tom Hanks, che per questo ruolo ha vinto il Golden Globe.

Into The Wild

Un giovane uomo in fuga dalla società va a vivere da solo, a contatto con la natura selvaggia. Ma proprio qui, in un vecchio autobus abbandonato in Alaska, trova inaspettatamente la morte.

È questa la vera storia di Christopher McCandless: la sua vita è stata raccontata nel libro Into The Wild da Jon Krakauer ed è poi stata trasporta sul grande schermo nell’omonimo film diretto da Sean Penn.

Revenant – Redivivo

Diretto da Alejandro González Iñárritu, questo film del 2015 ha per protagonista Leonardo DiCaprio nei panni di un uomo che si trova, suo malgrado, a dover sopravvivere nella selvaggia, impietosa e sconfinata natura degli Stati Uniti di inizio Ottocento.

La trama infatti è ambientata nel 1823: la guida Hugh Glass, dopo un attacco da parte una tribù di nativi americani prima e di un orso Grizzly poi, affronta un pericoloso viaggio in solitaria nella natura incontaminata.

Grizzly Man

In questo sconvolgente documentario del 2005 viene raccontata la storia dell’attivista Timothy Treadwell, che ha vissuto tredici anni fra gli orsi d’Alaska.

Tramite le riprese amatoriali svolte dallo stesso Treadwell, il film-documentario mostra come l’uomo fosse riuscito ad avvicinarsi agli orsi come mai nessun essere umano prima di lui. La sua avventura si chiude però con un tragico epilogo, dato che nel 2003 viene sbranato da un orso estraneo al branco che lo aveva “accolto”.

TAG:

Libero Shopping