Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

I vantaggi della trasformazione digitale

Quali sono i principali ostacoli e difficoltà che affrontano le aziende che desiderano passare al digitale? Ecco i risultati di un'indagine condotta da Avande

I vantaggi della trasformazione digitale Fonte foto: Shutterstock

Non c’è più tempo da perdere. Un approccio moderno alle tecnologie di software engineering e di automazione dei processi è fondamentale per consentire alle aziende di sfruttare il digitale con l’obiettivo di ottenere risultati redditizi.

Le imprese, solo rinnovando e adeguando i propri sistemi IT alla trasformazione digitale potranno ottenere un duplice vantaggio: incrementare i ricavi del 14% e diminuire i costi operativi del 13%. È quello che emerge da un’indagine condotta da Avande – azienda specializzata in soluzioni digitali innovative, cloud, business solution ed experience design – nel febbraio di quest’anno. La ricerca ha coinvolto 800 responsabili IT di società degli Stati Uniti, Canada, Germania, Gran Bretagna, Brasile, Australia, Giappone e anche italiane. Lo scopo della ricerca era capire quali fossero le maggiori difficoltà e i motivi che impediscono alle aziende di svoltare verso il digitale.

La soluzione è automatizzare i processi

L’indagine di Avande ha portato alla luce i principali ostacoli e problematiche alla trasformazione digitale auspicata da molte aziende e le ragioni della loro formazione. Il primo dato esprime insoddisfazione: il 65% degli intervistati sostiene che gli attuali sistemi IT siano inadeguati alle nuove necessità delle imprese, soprattutto nel settore della digitalizzazione dei processi. E di conseguenza il 93% dei partecipanti all’indagine è consapevole di dover adottare nei prossimi tre anni soluzioni di automazione. I servizi cloud sono fondamentali per l’87% del campione, anche tramite il ricorso a provider esterni.

Bisogna investire nel digitale

Il 93% degli intervistati sostiene che per un’efficace valutazione degli investimenti nel settore dell’information technology sia necessario saper separare i benefici del ritorno sugli investimenti (ROI) provenienti dal business e i migliori risultati in arrivo dell’infrastruttura IT. L’87% degli intervistati ritiene che i propri responsabili non abbiano ancora ben compreso i vantaggi di una modernizzazione in ambito dell’information technology. Quindi, per l’84% dei responsabili intervistati l’unica soluzione attuabile nel breve periodo è affidare il processo di trasformazione digitale a figure esterne specializzate nel software engeneering, e per l’81% alle soluzioni cloud.

TAG: