Un rendering del nuovo smartphone Samsung Fonte foto: IceUniverse/Twitter
ANDROID

Il Galaxy S10 avrà più memoria del tuo PC

Il Galaxy S10+ avrà le stesse caratteristiche di un computer grazie alla nuova memoria flash da 1TB presentata da Samsung

30 Gennaio 2019 - Da Samsung arriva una conferma importante: il Galaxy S10+ avrà una memoria interna di 1TB. Il merito è del nuovo chip Universal Flash Store da 1TB che l’azienda ha appena ufficializzato. Per chi non lo sapesse, il chip UFS non è altro che la memoria presente all’interno di ogni nostro smartphone. La nuova memoria flash presentata da Samsung ha caratteristiche molto interessanti: oltre ad avere una capacità di memoria equiparabile a quella di un computer top di gamma, è anche veloce nel salvare e trasferire i file.

Il chip UFS2.1 da 1TB verrà integrato all’interno del Galaxy S10+ versione premium. Si tratta di una modello speciale dello smartphone Samsung con all’interno ben 12GB di RAM e una scocca completamente in ceramica. Anche il prezzo sarà premium: 1599 euro, quanto un computer top di gamma (e le caratteristiche sono molto simili). Le memorie da 1TB verranno prodotte direttamente dall’azienda sudcoreana e nei prossimi mesi le vedremo anche su altri smartphone top di gamma realizzati da altri produttori. Samsung punta molto su questo nuovo chip e ha aumentato notevolmente la produzione.

Le caratteristiche del Galaxy S10+

Il Galaxy S10+ sarà lo smartphone top di gamma di Samsung. Lo schermo sarà da 6,4 pollici con risoluzione QuadHD+ e rapporto d’aspetto 19:9. I bordi saranno leggermente arrotondati e nella parte frontale troveremo un foro in alto a destra dove verranno inserite due fotocamere. Il processore sarà l’Exynos 9820 supportato da 6/8/12GB di RAM e 128GB/512GB/1TB di memoria interna. Il dispositivo verrà lanciato in tre versioni differenti. Nella parte posteriore troverà posto una tripla fotocamera posta in orizzontale, con sensori dedicati al super-zoom e agli scatti grandangolari. Il sensore per le impronte digitali verrà inserito sotto lo schermo. Batteria da 4.000 mAh.

Il chip UFS da 1TB verrà utilizzato solamente nel modello con 12GB di RAM e con scocca completamente in ceramica. Secondo le indicazioni date da Samsung, gli utenti potranno salvare all’interno della memoria 260 video di 10 minuti in risoluzione 4K.