Libero
DIGITAL LIFE

Iliad, le app ufficiali per smartphone

Gli utenti Iliad possono scaricare sullo smartphone varie app per gestire la propria linea fissa e mobile: le informazioni da sapere.

Pubblicato: Aggiornato:

App Iliad per smartphone Fonte foto: madamF / Shutterstock.com

Iliad mette a disposizione degli utenti delle app ufficiali che permettono di eseguire alcune funzioni legate ai servizi offerti dall’operatore, sia su rete mobile che fissa. Per i dispositivi Android e Huawei ci sono diverse app disponibili, per gli utenti iPhone solo iliadbox Connect, l’app per gestire la fibra; l’operatore non ha ritenuto necessario creare delle applicazioni per iOS gestire la linea mobile. In questo articolo vediamo quali sono le app ufficiali Iliad, come funzionano e le informazioni utili per controllare i consumi e verificare il credito residuo.

Le app Iliad ufficiali per Android e iOS

Per i dispositivi Android Iliad mette a disposizione degli utenti le seguenti app ufficiali: Portabilità Seriale SIM, Mobile Config e Segreteria Visiva Iliad. iliadbox Connect è invece disponibile anche per iPhone, app con cui gestire la linea di rete fissa dell’operatore. Tutte queste app sono scaricabili gratuitamente da Google Play Store, App Store e AppGallery (per Huawei).

Portabilità Seriale SIM, come intuibile dal nome, torna utile nei casi in cui si sta cambiando operatore telefonico, per completare la portabilità verso Iliad da un altro operatore permettendo di ottenere facilmente il numero seriale della SIM.

Mobile Config è invece l’app ufficiale di Iliad che aiuta a configurare il proprio smartphone con i parametri di accesso a Internet (oltre all’invio degli MMS). Scaricando e installando l’app sul telefono automatizza la configurazione di tutti i parametri di rete necessari per utilizzare la rete mobile Iliad.

Con l’app Segreteria Visiva Iliad l’utente può invece accedere ai messaggi vocali della segreteria telefonica di Iliad in maniera più semplice, potendoli ascoltare e gestire direttamente dall’app. Serve anche a disattivare o modificare il messaggio personalizzato della propria segreteria.

Chi ha una linea fissa Iliad, può invece usare iliadbox Connect, l’app che permette di controllare varie cose: dalla connessione dei singoli dispositivi al corretto funzionamento degli stessi, dallo spegnimento automatico del WiFi alla pianificazione di fasce orarie per limitare l’accesso a Internet dei dispositivi dei bambini.

Come verificare consumi e credito residuo Iliad

Non è purtroppo disponibile nessuna app ufficiale Iliad per controllare i consumi e il credito residuo, o per ricaricare online. Se per caso trovate delle app che promettono di gestire l’abbonamento Iliad, non installatele. Non essendo ufficiali potrebbero nascondere dei virus, rubare i dati personali o, più in generale, essere pericolose per la privacy e la sicurezza del telefono.

Per controllare il credito residuo, i giga disponibili e il piano tariffario della SIM Iliad è disponibile l’Area Personale. Le credenziali per accedervi vengono fornite appena viene sottoscritto un abbonamento con l’operatore telefonico, nome utente e password utili per entrare nell’Area Personale Iliad sul sito web ufficiale, raggiungibile con qualsiasi browser per smartphone, tablet e PC. Per controllare il credito residuo e i consumi basta accedere al menu “Consumi e credito“, sezione che consigliamo di salvare fra i preferiti del proprio browser per averla sempre a portata di dita.

In alternativa, è possibile anche chiamare o inviare un SMS con scritto “creditoal numero 400 per ricevere in pochi secondi un SMS gratuito con le informazioni del credito residuo e del rinnovo dell’offerta Iliad.