Servizi smartphone Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come disattivare servizi a pagamento Iliad

Disattivare i servizi a valore aggiunto attivi sulla tua SIM Iliad è più semplice di quanto tu possa pensare. Basterà qualche minuto per liberarsene per sempre

11 Febbraio 2019 - Negli ultimi giorni hai notato qualcosa di strano nella tua SIM Iliad: nonostante tu l’abbia ricaricata poco tempo prima, il credito residuo si è rapidamente esaurito, senza che tu consumassi la soglia dati della tua offerta Iliad. Un bel problema, che nella gran parte dei casi ha un unico colpevole: l’attivazione dei cosiddetti servizi a valore aggiunto.

Si tratta degli abbonamenti a pagamento, quei servizi che forniscono informazioni, notizie, oroscopo e link a video o immagini divertenti e virali che si attivano pigiando, anche per errore, su un banner pubblicitario che compare all’interno di un videogame o mentre leggiamo una notizia con lo smartphone. Fortunatamente, disattivare servizi a pagamento su SIM Iliad è piuttosto semplice: nel giro di qualche minuto, infatti, riuscirai a liberartene e potrai anche ottenere il rimborso delle cifre scalate dal tuo credito residuo.

Disattivare servizi a pagamento Iliad

Come sempre, per disattivare i servizi a pagamento Iliad è possibile utilizzare il numero verde 800.44.22.99 istituito dall’AGCOM. Il servizio dell’Autorità Garante per le comunicazioni consente di liberarsi degli abbonamenti a pagamento con una semplice chiamata e senza dover interagire con persone in carne e ossa: basterà seguire le indicazioni della voce registrata e chiedere la disattivazione di tutti i servizi a valore aggiunto. Nel caso ci fossero problemi, il numero verde AGCOM permetterà inoltre di parlare direttamente con l’assistenza clienti del proprio operatore, senza esser costretti a chiamare nuovamente il numero.

In alternativa, ovviamente, potrai chiamare direttamente l’assistenza clienti Iliad e parlare con un operatore per far disattivare i servizi VAS.

Bloccare servizi a pagamento Iliad

Avete disattivato tutti gli abbonamenti che si erano attivati erroneamente sul vostro numero di cellulare? Bene, ma per evitare ulteriori sorprese è più che consigliabile attivare il blocco dei servizi a pagamento. Anche in questo caso la procedura è piuttosto semplice. Ti basterà accedere all’Area Personale del sito di Iliad, cliccare su Le mie opzioni nel menu di sinistra e poi sull’icona a forma di matita per modificare le proprie preferenze. Da qui potrai attivare il blocco andando a mettere il segno di spunta in corrispondenza della voce “Blocca le chiamate verso i numeri a pagamento e gli SMS+” della sezione Configurazione dell’opzione.

Ottenere rimborso Ilaid servizi a pagamento

Nel caso in cui i servizi in abbonamento siano stati attivati erroneamente, puoi chiedere il rimborso delle cifre che ti sono state addebitate in bolletta o scalate dal credito residuo. Chiama il servizio clienti al 177 e spiega all’operatore quello che ti è successo: se la pratica dovesse avere successo, in qualche ora al massimo dovresti ottenere quanto ti spetta.