finstagram Fonte foto: Shutterstock

Instagram sta per nascondere i like: ecco perchè

Instagram vorrebbe togliere il contatore dei like dai post, in modo che gli utenti non guardino solamente i numeri. Il perché ti sorprenderà

19 Aprile 2019 - Come sarebbe Instagram senza il conto dei like sotto ogni post? Ma, soprattutto, come la prenderebbero gli Instagrammer e gli influencer di ogni tipo in caso fosse introdotta questa novità? Non sono due domande campate in aria, perché Instagram sta realmente testando questa opzione come ha scoperto Jane Manchun Wong, esperta di “reverse engineering” analizzando una versione beta dell’app per Android.

Non si tratterebbe della prossima versione dell’applicazione, quindi i like dai post di Instagram non spariranno a breve. Al contrario, quella analizzata dalla Wong è una beta interna per gli sviluppatori e, oltre alla sparizione del conteggio dei like, contiene anche altre piccole novità. Parlando con TechCrunch un portavoce di Instagram riferensosi ai like ha detto: “Non lo stiamo testando al momento, ma esplorare i modi per ridurre la pressione su Instagram è qualcosa a cui pensiamo sempre“.

Come sono i post Instagram senza i like

Jane Manchun Wong ha mostrato gli screenshot di questi nuovi post di Instagram senza il conteggio dei like. La cosa interessante è che non c’è il numero delle reazioni ma è presente una scritta che afferma: “Vogliamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi, non su quanti like ottengono i tuoi post. Durante questo test solo la persona che ha condiviso il post vedrà il numero totale dei like ricevuti“.

Perché Instagram nasconde il numero dei like

A questo punto, anche se il numero dei like non sparirà a breve, c’è da chiedersi il perché di un test del genere. La prima risposta è quella fornita da Instagram stesso: per togliere pressione dal social basato sulle immagini. Un post discutibile che raccoglie moltissimi like mette in imbarazzo più Instagram che non chi l’utente che lo ha condiviso. Ma, non solo: come cambierà l’opinione che noi, e soprattutto le aziende che investono in pubblicità e influencer, hanno di Instagram quando il numero di like calerà naturalmente a causa del fatto che la piattaforma sarà invecchiata e avrà iniziato a passare di moda?

Altre novità di Instagram in fase di test

Sempre la Wong ha notato altre novità minori in fase di test sulla stessa beta dell’app di Instagram. Ad esempio, la possibilità di inviare sticker all’interno dei messaggi di Instagram Direct. Stickers che potrebbero essere usati anche per creare nuove Lyrics per le canzoni. Infine, sempre su Direct, nella beta vista dalla Wong è possibile usare gli sticker di realtà aumentata e vedere insieme un video nelle videochiamate.

Contenuti sponsorizzati

TAG: