Libero
TECH NEWS

Intesa Sanpaolo non funziona app e home banking. Cosa sta succedendo

Dalle 20 circa del 1 maggio i servizi digitali dell'istituo di credito sono nuovamente down. Sulle cause si sa ancora poco, ma potrebbe esserci una pista

intesa sanpaolo Fonte foto: Casimiro PT / Shutterstock.com

Ancora problemi per i servizi informatici di Intesa Sanpaolo. Dopo i malfunzionamenti della scorsa settimana, protrattisi per alcuni giorni, l’home banking e l’app del primo gruppo bancario italiano non funzionano nuovamente. Dalle ore 20 circa del 1 maggio gli utenti della banca hanno iniziato a inviare segnalare l’impossibilità di accedere ai loro conti correnti online.

Nulla di nuovo sotto al cielo, stando ai commenti degli stessi clienti della banca. Le problematiche che si registrano, infatti, sono le stesse della scorsa settimana: l’intervento della scorsa settimana sembrava essere stato risolutivo, ma così evidentemente non è stato. Sulle possibili cause vige il più assoluto riserbo, anche se i tecnici dell’istituto di credito sono già al lavoro per ripristinare i servizi nel più breve tempo possibile.

Intesa Sanpaolo, servizi down: cosa sappiamo sinora

Come accennato poco sopra, le reali cause che stanno causando problemi su problemi ai tecnici dell’istituto bancario torinese sono ancora ignote. Possibile ipotizzare, però, che ci sia un collegamento con alcune modifiche strutturali che, da qui a un mese, riguarderanno il funzionamento dei servizi di home banking di Intesa Sanpaolo. Dal 4 giugno di quest’anno gli utenti non dovranno più utilizzare la chiavetta per generare i codici d’accesso monouso, ma tutto passerà attraverso lo smartphone. Probabilmente, l’implementazione di questa nuova funzionalità sta causando alcuni problemi di compatibilità con altri software o con alcuni “pezzi” dell’infrastruttura tecnologica del gruppo bancario piemontese.