Libero
HOW TO

Come attivare il barring degli SMS e che cosa significa

I servizi a valore aggiunto sono quegli abbonamenti (non sempre attivati in maniera volontaria) che prosciugano velocemente il credito residuo della nostra SIM

Pubblicato:

Uomo arrabbiato con smartphone tra le mani Fonte foto: Shutterstock

Il barring SMS è un meccanismo che consente agli utenti di proteggersi contro addebiti non richiesti legati all’attivazione (spesso involontaria) di servizi a pagamento legati al proprio numero di cellulare. Si tratta di un importante sistema di difesa, completamente gratuito, che consente di evitare di dover fare i conti con continui addebiti sul credito residuo della propria SIM.

Questo servizio è, in genere, parte di un blocco più generale che comprende l’impossibilità di attivare servizi a pagamento con la propria SIM. Il blocco può essere richiesto in qualsiasi momento ed è sempre un’operazione gratuita. Vediamo come funziona e come richiedere il barring degli SMS.

Cos’è il barring SMS

Il barring degli SMS è un servizio che blocca gli addebiti legati a servizi a pagamento attivati con il proprio numero di cellulare, spesso in modo inconsapevole. Tali servizi sono, in gergo, chiamati “servizi a valore aggiunto” o VAS. Nella maggior parte dei casi, il barring SMS è parte di un blocco più ampio, che disattiva la possibilità di attivare qualsiasi servizio a pagamento aggiuntivo oltre che le chiamate verso numeri a pagamento. Tutti gli utenti hanno la possibilità di richiedere l’attivazione del barring degli SMS e del blocco dei servizi a pagamento, sempre senza alcun costo. Molti operatori attivano in automatico il servizio.

Come attivare il barring SMS

Per attivare il barring SMS e, più in genere, per bloccare tutti i servizi VAS è necessario rivolgersi direttamente al Servizio Clienti del proprio operatore oppure tramite l’app o l’Area Clienti, dopo aver effettuato il login con il proprio account. La procedura cambia da operatore a operatore. In caso di problemi, è sempre possibile recarsi in un negozio dell’operatore (per gli operatori che hanno negozi sul territorio) e richiedere la disattivazione dei servizi a pagamento.

Per attivare il barring SMS via telefono è possibile chiamare ai seguenti numeri:

  • 119 per i clienti TIM; in questo caso, è possibile anche inviare un SMS a questo numero scrivendo disattivazione servizi VAS
  • 159 per i clienti WINDTRE
  • 160 per i clienti PosteMobile
  • 190 per i clienti Vodafone

Per attivare il blocco dall’Area Clienti o dall’app è necessario navigare tra le varie opzioni (i passaggi da seguire potrebbero cambiare in qualsiasi momento e non sono uguali per tutti gli operatori).

Molti operatori, come sottolineato in precedenza, hanno attivato di default il barring SMS e il blocco dei VAS. Tra questi operatori troviamo Iliad, Fastweb, ho.mobile, Tiscali, Kena Mobile e CoopVoce. In questi casi, non è possibile attivare servizi a pagamento e, quindi, non c’è il rischio di registrare addebiti involontari sulla propria SIM.

Per ulteriori dettagli sul blocco dei servizi a pagamento è possibile consultare le seguenti guide:

Libero Shopping