Libero
APPLE

IPad 7 e iPad Mini 5, lancio previsto in primavera

Entro la fine della primavera 2019 Apple lancerà sul mercato il nuovo iPad di settimana generazione e l'iPad Mini 5. Ecco come saranno

iPad Mini 5 Fonte foto: Venya Geskin

Continuano ad arrivare nuove conferme sul lancio dei nuovi iPad entro l’inizio della prossima estate. Dopo i precedenti rumor provenienti dalla Cina, questa volta è il sito web d’informazione DigiTimes a pubblicare nuove anticipazioni sugli iPad. Le notizie riportate dal portale arrivano direttamente dai fornitori che stanno lavorando sui prossimi tablet: Apple avrebbe intenzione di lanciare sul mercato due nuovi iPad lowcost. Il primo sarebbe l’iPad 7 mentre il secondo l’iPad 5 Mini, che verrebbe aggiornato a quasi quattro anni di distanza dall’ultimo modello uscito.

L’azienda di Cupertino vorrebbe proseguire sul solco tracciato lo scorso anno, quando lanciò sul mercato l’iPad di sesta generazione a un prezzo decisamente inferiore rispetto al passato nonostante una scheda tecnica di tutto rispetto. L’iPad 7 dovrebbe avere un nuovo schermo leggermente più grande e cornici più sottili, mentre l’iPad Mini 5 sarà a tutti gli effetti un iPad Pro con display da sette pollici. I tablet saranno dedicati al mondo dello studio, ai ragazzi in cerca di un dispositivo facile da utilizzare e da portare a scuola.

Come saranno l’iPad 7 e l’iPad Mini 5

L’iPad di settima generazione non dovrebbe sconvolgere il design dei tablet di Cupertino. Troveremo uno schermo da 10 pollici, leggermente più grande rispetto al display da 9,7” dell’iPad 6. A bordo ci sarà il processore A11 Bionic con il supporto all’intelligenza artificiale. La RAM sarà da 3GB, mentre lo spazio d’archiviazione partirà da 64GB. Nella parte posteriore troveremo sempre una fotocamera singola che sfrutterà l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità delle immagini. La fotocamera anteriore servirà per effettuare le chiamate su FaceTime.

L’iPad Mini 5 torna sul mercato dopo un’assenza di quasi quattro anni. Apple aveva fermato l’aggiornamento del dispositivo, in previsione di dismettere la produzione. E invece è arrivato il cambio di rotta. L’iPad Mini torna sul mercato con la quinta generazione e con delle caratteristiche tecniche completamente riviste. Molto più potente (una sorta di iPad Pro Mini) e pensato per gli studenti che vogliono utilizzare un dispositivo tecnologico a supporto dello studio. L’iPad Mini 5 avrà uno schermo da 7 pollici e il processore A10 o A11 Bionic con almeno 2 GB di RAM e 64GB di memoria interna.

Quando usciranno i nuovi iPad 

Non c’è una data ufficiale per l’uscita dei dispositivi, ma DigiTimes ipotizza la presentazione durante la primavera 2019. Probabile l’uscita sul mercato nel mese di aprile 2019. Per il prezzo dell’iPad 7 e dell’iPad Mini 5 difficile fare delle previsioni, ma in entrambi i casi non dovrebbe superare i 500 euro.