Libero
APPLE

IPad: tutte le novità in arrivo nel 2024

Apple è al lavoro sulle nuove versioni dell’iPad Pro e dell’iPad Air che dovrebbero essere rivelate ufficialmente nei prossimi mesi. Le indiscrezioni al riguardo

Pubblicato:

ipad pro Fonte foto: nyc russ/iStock

Dopo il lancio ufficiale del nuovo e attesissimo Apple Vision Pro fissato al prossimo 2 febbraio negli USA, il colosso di Cupertino tornerà ad occuparsi dei suoi iPad Pro (in foto) e iPad Air, con importanti aggiornamenti che riguarderanno i prodotti attualmente sul mercato.

A condividere le prime informazioni al riguardo è stato, come al solito, Mark Gurman, il celebre giornalista di Bloomberg, ritenuto al momento una delle voci più affidabili quando si parla dell’ecosistema di casa Apple.

L’arrivo degli iPad Pro con schermi OLED

Stando a quanto circola sul web già da diversi mesi, i nuovissimi iPad Pro con schermi OLED prenderanno il posto degli attuali modelli sul mercato e avranno una versione da 11 e una da 13 pollici.

Da quello che sappiamo gli schermi saranno prodotti da aziende differenti, con il modello da 11 pollici affidato a Samsung Display e quello da 13 da LG Display.

L’adozione di questa tecnologia porterà innumerevoli vantaggi agli iPad Pro, come ben noto infatti i pannelli OLED garantiscono una luminosità più elevata e un contrasto molto maggiore rispetto ai precedenti LCD. Oltretutto questi nuovi display avranno anche consumi energetici molto ridotti rispetto a passato, con buona pace degli utenti che potranno contare, quindi, su device molto più efficienti e con maggiore autonomia.

Tutti questi benefici, però, hanno un costo e, stando alle indiscrezioni condivise da Mark Gurman, i futuri schermi saranno parecchio più costosi rispetto ai vecchi modelli e questo si ripercuoterà, sul prezzo finale del tablet.

Oltre agli schermi, cambierà anche buona parte dell’hardware a partire dal nuovo processore M3 realizzato con il processo produttivo a 3 nm di TSMC, che ha prestazioni più elevate e di una migliore efficienza energetica rispetto al chip M2 presente sui tablet attuali.

Tra le altre novità in arrivo, si parla anche della ricarica wireless con MagSafe e di una nuova versione della Magic Keyboard che, stando sempre alle indiscrezioni di Gurman, è stata completamente riprogettata, dovrebbe avere un un trackpad di maggiori dimensioni e un robusto case in alluminio.

Cosa cambia per iPad Air

Tra i nuovi dispositivi in arrivo in questo 2024, ci saranno anche gli iPad Air che, stando alle prime indiscrezioni, avranno display da 10,9 e 12,9 pollici.

Da quanto condiviso dal sito 91mobiles, Apple ha modificato leggermente il design della fotocamera posteriore che sarà posizionata su un modulo leggermente rialzato rispetto al passato.

Il processore per questo modello dovrebbe essere un chip M2, meno performante rispetto all’M3 dell’iPad Pro, ma comunque un bel passo avanti rispetto all’A15 Bionic degli attuali modelli.

Ancora niente di confermato, naturalmente, ma se queste indiscrezioni si rivelassero concrete, anche iPad Air 2024 sta per ottenere un consistente upgrade che, con buone possibilità, corrisponderà anche in questo a un cospicuo aumento di prezzo.