IPhone 9, come sarà lo smartphone Apple economico
Apple sta lavorando all'iPhone 9, un nuovo smartphone economico in uscita a marzo. Ecco le caratteristiche e il prezzo di lancio

Per il 2020 Apple ha in serbo una grossa sorpresa per i suoi utenti: un nuovo smartphone economico. A quattro anni di distanza dal lancio dell'iPhone SE, l'azienda di Cupertino è pronta a lanciarne una seconda versione. In questo caso, però, il nome non sarà iPhone SE 2 come tutti si aspettavano, bensì iPhone 9, in modo da "chiudere" la catena partita con il primo iPhone e proseguita fino all'iPhone 11.

L'iPhone SE non ebbe il successo che Apple si aspettava inizialmente e per questo motivo ha aspettato un paio di anni per lanciare un nuovo smartphone economico. Con i produttori che oramai realizzano dispositivi per ogni fascia di mercato, Apple è rimasta una delle poche a non offrire dispositivi medio di gamma, tra i più venduti sul mercato. L'iPhone 9 ha proprio questo obiettivo: presidiare una fascia di mercato che garantisce un alto volume di vendite.

Dimentichiamoci i design iper-futuristici dell'iPhone 11. Con l'iPhone 9 si torna al vecchio design tanto caro agli smartphone Apple: schermo da 4,7 pollici, cornici molto spesse, bottone fisico per sbloccare lo smartphone. Nessun foro sullo schermo, nessun notch, ma una bella cornice verticale con all'interno la fotocamera frontale. L'iPhone 9 è lo smartphone perfetto per tutti coloro che hanno odiato i dispositivi degli ultimi due anni.

L'iPhone 9 non avrà sicuramente le migliori componenti hardware dell'ultimo periodo, ma sarà comunque un dispositivo che assicurerà ottime prestazioni. A bordo dovrebbe esserci il chipset A13 Bionic supportato da 64/128GB di memoria interna. Dello schermo abbiamo già parlato: display LCD da 4,7 pollici con 3D Touch. Il comparto fotografico sarà composto da un'unica fotocamera posteriore da 12 Megapixel e una selfie cam da 8 Megapixel.

Non dobbiamo aspettare molto per vedere l'iPhone 9. La presentazione e il successivo lancio sul mercato sono attesi per il mese di marzo.

Il prezzo di lancio dell'iPhone 9 è la parte più importante. Si vocifera che Apple voglia lanciare il dispositivo a 399 dollari (ipoteticamente in Italia potrebbe arrivare a meno di 450 euro). Se ciò venisse confermato, l'iPhone 9 potrebbe diventare uno dei migliori dispositivi per rapporto qualità-prezzo presenti sul mercato.