ItaliaGuerraBot 2020: cos’è e come funziona il nuovo gioco su Facebook Fonte foto: Redazione
TECH NEWS

ItaliaGuerraBot 2020: cos’è e come funziona il nuovo gioco su Facebook

Scopri cosa è e come funziona ItaliaGuerraBot2020, il nuovo videogame di successo lanciato su Facebook e che sta appassionando gli utenti italiani

29 Marzo 2019 - Per il momento i fan della pagina sono 40.000, ma crescono ogni giorno di più. Di che cosa stiamo parlando? Di ItaliaGuerraBot2020, il nuovo gioco lanciato su Facebook che sta appassionando migliaia di giovani italiani. In realtà non si tratta di un vero e proprio gioco. Ma di un bot che decide in automatico gli sfidanti e i vincitori. E agli utenti non resta che guardare.

Ma di che cosa si tratta? Di una “guerra” simulata tra le 107 province italiane. Ogni provincia ha il suo territorio e l’obiettivo è conquistare quello vicino per diventare sempre più grande e potente fino a “occupare” tutta l’Italia. Gli amanti di Rome Total War o Medieval Totla War hanno ben chiaro in mente di che cosa stiamo parlando: un gioco che mette una di fronte all’altra fazioni opposte per la conquista di un territorio. In questa guerra simulata gli utenti possono solo guardare e scoprire ogni ora quali sono i due territori in competizione e chi ha vinto. Sulla pagina Facebook ogni ora il bot aggiorna la cartina dell’Italia con i nuovi confini e la classifica con le provincie più grandi.

Che cosa è ItaliaGuerraBot2020 Facebook

Non è semplicemente una pagina Facebook, ItaliaGuerraBot2020 è un vero e proprio videogioco testuale che sta facendo molto parlare di sé, soprattutto tra i giovanissimi. Si tratta di un bot che simula una guerra tra le varie provincie italiane: ogni ora sulla pagina Facebook (solitamente gli aggiornamenti avvengono alle 05 di ogni ora, ad esempio 14:05, 15:05, 16;05) viene aggiornato il “bollettino di guerra”.

ItaliaGuerraBot2020 non è un’idea nata da un gruppo di ragazzi italiani, ma è stata mutuata dalla pagina WorldWarBot 2020. In questi giorni stanno nascendo altre pagine, ognuna dedicata a una Nazione differente.

Come funziona ItaliaGuerraBot2020 Facebook

In un Paese dai mille campanilismi come l’Italia non poteva che avere successo un’idea come ItaliaGuerraBot2020. Nonostante gli utenti non debbano far nulla, se non leggere il post con gli aggiornamenti di guerra, la pagina e il progetto stanno avendo un grande successo.

Il funzionamento di ItaliaGuerraBot2020 non è molto semplice da capire. Leggendo la spiegazione presente sulla pagina Facebook, ItaliaGuerraBot 2020 è “un bot automatico che sceglie una provincia casuale e ne conquista un’altra per conto del suo controllore, scegliendo quella con il centroide più vicino (il centroide è il punto medio del suo perimetro). Questo significa che le probabilità di essere scelti come attaccanti sono pari al numero di territori controllati.” In pratica è il bot a scegliere ogni ora quali Province italiane si sfidano per la conquista di tutta la Nazione. Vedremo alla fine chi la spunterà.