Libero
La digitalizzazione delle PMI italiane passa da e-commerce e Big Data Fonte foto: Shutterstock
PMI E INDUSTRIA 4.0

La digitalizzazione delle PMI italiane passa da e-commerce e Big Data

Un questionario svolto su 550 aziende ha mostrato i principali obiettivi nei prossimi 3 anni nel campo della digitalizzazione e dell’assunzione di nuove figure

Su cosa punteranno le PMI italiane nei prossimi tre anni in ambito digitale? A trovare una risposta al quesito è un questionario svolto su quasi 550 aziende e realizzato da TAG Innovation School, Cisco Italia e Intesa Sanpaolo, con il supporto dei ricercatori del Master in Digital Transformation per il Made in Italy.

Dalla ricerca emerge che utilizzare i big data (39%), farsi contaminare dalle startup (39%) e potenziare la vendita online (37%), sono le attività in ambito digitale su cui hanno intenzione di puntare di più le PMI nostrane nei prossimi 3 anni. Il sondaggio ha chiesto alle PMI anche quali figure professionali siano più ricercate nei prossimi 3 anni di attività: esperti di strategie di marketing digitale (Digital Marketing Specialist, 60%), specialisti nell’analisi di dati (Data Analyst, 50%), consulenti per l’attuazione della "digital transformation" (Digital Officer, 32%) e sviluppatori di soluzioni mobile (Mobile Developer, 31%).

Vantaggi della digitalizzazione

Secondo il campione intervistato, la stragrande maggioranza delle PMI italiane vede l’innovazione digitale come una risorsa per ridurre i costi aziendali (78%) e crede che l’automazione e i servizi in cloud porteranno grandi aumenti in termini di produttività (74%). Tra i maggiori vantaggi indicati dalle imprese intervistate in relazione alla Digital Transformation troviamo il miglioramento della relazione con i clienti (80%) e dell’organizzazione interna (74%). "Alle aziende italiane – dichiara Alessandro Rimassa, Direttore di TAG Innovation School – è chiaro che per affrontare al meglio il mercato attuale è necessario ripensare i modelli di business e l’organizzazione della produzione e sviluppare strategie basate sul digitale".

Il Kit e il Master

TAG Innovation School ha anche sviluppato un kit di strumenti (Digital Transformation Toolkit) per testare il grado di innovazione digitale di un’azienda e accelerarne lo sviluppo in modo semplice e intuitivo. Il Digital Transformation Toolkit rende immediatamente spendibili e applicabili nella propria azienda una serie di strumenti e metodologie, per progettare la strategia digitale e analizzarne i risultati. Per quanto riguarda il Master in Digital Transformation per il Made in Italy, è stato creato per formare consulenti che supportino le aziende nel processo di digitalizzazione del proprio business.

Libero Annunci

Libero Shopping

Servizi di Libero

Libero Mail Plus

Più spazio per la tua mailScegli la dimensione che fa per te: 5GB o 1TB
di spazio con Libero Mail Plus!

SCOPRI DI PIÙ

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963