LG ha lanciato la Smart TV dei sogni e arriverà in Italia
La prima Smart TV wireless di LG si appresta ad arrivare sul mercato italiano con una scheda tecnica mozzafiato, ma il prezzo sarà davvero per pochissimi

Si chiama LG Signature OLED M 97M3 e, per molti, sarà la Smart TV dei sogni. Stiamo parlando dell’ultimo modello lanciato da LG in Corea del Sud e che, adesso, si avvia a prendere la strada dei mercati internazionali. La vedremo anche in Europa e in Italia, budget permettendo, perché questa TV avrà un prezzo davvero elevato a fronte, però, di caratteristiche tecniche eccellenti.
LG OLED M 97M3: caratteristiche tecniche
LG OLED M 97M3 è una Smart TV con pannello OLED, da 97 pollici (diagonale da 245 centimetri), risoluzione 4K, refresh a 120 Hz e compatibilità con tutti i principali formati HDR.
E già questo basterebbe per mandare in paradiso milioni di appassionati di TV premium (anzi, “ultra-large premium“, come dice LG con orgoglio) nel mondo. Ma c’è anche di più, molto di più: questa Smart TV, infatti, è wireless e non c’è nessun cavo da agganciare nella sua parte posteriore, a parte quello dell’alimentazione.
Zero Connect Box
Se la Smart TV LG OLED M 97M3 è wireless è grazie allo Zero Connect Box, un dispositivo di piccole dimensioni (23x23x12 centimetri, sembra un mini PC) che contiene al suo interno tutta l’elettronica necessaria a decodificare il segnale audio-video e a inviarlo, via radio, allo schermo vero e proprio.
La trasmissione avviene tramite uno standard proprietario di LG, che secondo il gigante coreano è 3 volte più veloce del WiFi 6E. Nessun rallentamento e bassissima latenza, quindi, nella trasmissione di film, serie TV, partite e videogiochi.
Le connessioni degli altri dispositivi, dal telecomando ad una eventuale console o soundbar, avvengono quindi con il box e non con lo schermo. Ciò vuol dire massima libertà di posizionamento del box rispetto alla TV, estrema pulizia nel cablaggio dello schermo e un eccellente design complessivo.
Le connessioni disponibili complete: 3 porte HDMI 2.1, 2 porte USB 2.0, la classica porta Ethernet per collegare il router via cavo, l’uscita ottica digitale SPDIF e poi le connessioni wireless WiFi 6E e Bluetooth 5.0.
Il cuore dello Zero Connect Box, e quindi anche della Smart TV LG OLED M 97M3, è il chip LG AI Alpha 9 di sesta generazione, che elabora gli algoritmi AI Quality Pro, fa l’upscaling dei contenuti di risoluzione inferiore a 4K, decodifica i formati Dolby Vision, HDR10 e HLG.
Il sistema operativo è l’affidabile LG webOS 23, per il quale sono disponibili tutte le principali app di streaming (e non solo).
Da notare, infine, che l’impianto audio è molto potente (60W, in configurazione 4.2) ma non è all’interno del box: è integrato nello schermo della TV e, quindi, punta verso lo spettatore. Al box, però, vanno connessi eventuali speaker o soundbar aggiuntivi.
LG OLED M 97M3: quanto costa
LG ha annunciato la commercializzazione globale della Smart TV OLED M 97M3 e anche la disponibilità, in futuro, di altri due modelli più piccoli (da 83 e 77 pollici) con la stessa tecnologia. Non ci sono al momento né la data precisa di arrivo sul mercato europeo, né il prezzo di vendita.
In merito a quest’ultimo, possiamo solo guardare a quello praticato da LD sul mercato domestico della Corea del Sud: 45,9 milioni di won sudcoreani, che al cambio attuale equivalgono a 31.977 euro, ai quali andranno aggiunti i costi di logistica (che viste le dimensioni non saranno bassi) e la tassazione dei singoli Paesi.
Non ci stupiremmo nel vedere questo modello in vendita in Italia ad un prezzo di 35-40 mila euro.