Libero
APP

Con la skill Alexa Libro in Voce Audiolibri gratis per i non vedenti italiani

Libro in Voce è la nuova Skill di Alexa realizzata dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) che consente l'accesso a migliaia di audiolibri gratuiti

Pubblicato:

Amazon echo pop Fonte foto: Shutterstock

La tecnologia può rendere la cultura più accessibile. Il nuovo progetto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) realizzato in collaborazione con Amazon lo conferma. UICI, infatti, ha annunciato la disponibilità della nuova Skill "Libro in Voce" per Alexa.

Grazie all’assistente vocale di Amazon le persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime potranno accedere gratuitamente a un ricchissimo catalogo di audiolibri. Basterà un dispositivo Amazon Echo, come Echo Dot 5 ora scontato a 21,99 euro per il Prime Day, per poter superare le barriere e accedere così a tanti capolavori della narrativa.

Echo Dot 5

Echo Dot 5

Libro in Voce: la Skill di Alexa è disponibile

La nuova Skill realizzata in collaborazione con UICI è ora disponibile e potrà essere utilizzata tramite tutti i dispositivi con integrazione Alexa. Grazie all’assistente vocale di Amazon, gli utenti potranno accedere ad un ricco catalogo di audiolibri (ci sono già oltre 22 mila titoli ma in futuro ne arriveranno altri) con tante storie da scoprire grazie alle varie funzionalità della skill.

Basterà dire "Alexa, apri Libro in Voce" per poter accedere alla riproduzione di audiolibri. Tutti i titoli accessibili con questa funzione sono stati strutturati e ottimizzati per le persone cieche e per gli ipovedenti, grazie all’adozione di un apposito standard disponibile solo per il CNLP (Centro Nazionale del Libro Parlato). Tramite i comandi vocali sarà possibile avere il pieno controllo della riproduzione.

Gli utenti potranno cercare libri e autori specifici ed avranno anche la possibilità di spostarsi avanti o indietro, tra le pagine virtuali del libro. Sarà possibile, inoltre, tornare indietro di minuti specifici o di intere tracce e mettere in pausa la riproduzione. La Skill consente, quindi, di utilizzare gli audiolibri in modo completo con la sola gestione vocale. Per i dispositivi Echo con schermo, però, c’è anche il supporto touch.

Come utilizzare Libro in Voce con i dispositivi Amazon Echo

La Skill Libro in Voce è accessibile, senza alcun costo, utilizzando qualsiasi dispositivo con integrazione Alexa. Basta scaricare la Skill per poter accedere subito all’intero catalogo di audiolibri che fanno parte del progetto. Come detto, tramite i comandi vocali è possibile utilizzare in modo completo tutte le funzionalità della Skill e accedere a qualsiasi libro in catalogo.

Per utilizzare al meglio Libro in Voce è possibile affidarsi ad un dispositivo Amazon Echo: la gamma è attualmente in offerta per il Prime Day 2023. Per gli utenti Prime c’è la possibilità di acquistare Echo Pop, in sconto ad appena 17,99 euro invece di 54,99 euro, oppure Echo Dot di 5° generazione, scontato a 21,99 euro invece di 59,99 euro.

Per i dispositivi Echo con display c’è Echo Show 5 in sconto a 54,99 euro invece di 108,98 euro. I prodotti indicati in precedenza sono acquistabili tramite i box qui di sotto. Lo sconto sarà valido per tutta la durata del Prime Day 2023 e, quindi, fino al prossimo 12 luglio. Solo gli utenti Prime possono accedere allo sconto ma è possibile provare gratuitamente Amazon Prime per un mese per sbloccare le offerte.

N.B. Il prezzo nel box potrebbe non essere aggiornato. Ti consigliamo di cliccare e ti si aprirà direttamente la pagina Amazon Prime con il prezzo esatto.

Echo Pop

Echo Pop

Echo Dot 5

Echo Dot 5

Echo Show 5

Echo Show 5

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Iscriviti gratis al canale Telegram di Libero Tecnologia: ogni giorno, sconti e offerte sui migliori prodotti techSeguici su Telegram