Libero

Messenger, presto possibile scambiare soldi con i propri amici

Facebook e PayPal stanno introducendo una nuova funzione su Messenger, grazie al servizio sarà possibile ricevere e inviare denaro e anche pagare le bollette

Messenger, presto possibile scambiare soldi con i propri amici Fonte foto: Chonlachai / Shutterstock.com

Facebook e PayPal hanno iniziato a collaborare già dall’inizio del 2016. E ora dopo un anno di test sarà integrata la funzione Pagamenti all’interno di Messenger. Attraverso questo nuovo servizio sarà possibile ricevere o inviare denaro sul proprio account.

Su Messenger PayPal lancerà anche il primo servizio di assistenza per il cliente. Attraverso questo nuovo profilo gli utenti potranno interagire con l’azienda in seguito a problemi legati al loro account e al loro conto. Chi ha collegato il proprio conto a PayPal da oggi potrà quindi pagare le bollette delle utenze di casa, inviare denaro a un amico o ricevere i soldi per un regalo direttamente utilizzando Messenger. Paypal può anche essere impostato come metodo di pagamento predefinito. In questo modo il servizio verrà utilizzato per tutte le transazioni effettuate all’interno dell’applicazione per la messaggistica di Facebook.

Come funziona

A questo punto la domanda che molti utenti si staranno ponendo è: come faccio ad effettuare un pagamento su Messenger usando PayPal? Semplice, per accedere alla sezione pagamenti dobbiamo premere sull’icona “+” presente nel servizio e quindi cliccare sul pulsante verde raffigurante le monete. Nel menu successivo che ci apparirà in una nuova pagina è possibile immettere l’importo che si desidera inviare e i dettagli della bolletta, oppure inserire una nota da far leggere all’account che riceverà il nostro bonifico. Una volta inserito l’importo basta premere Invio per procedere con il pagamento. A questo punto ci verrà chiesto di connettere il conto PayPal o di inserire i dettagli della nostra carta di credito. Completata anche questa operazione il gioco è fatto. In questo momento i pagamenti attraverso Paypal su Messenger sono disponibili solo negli Stati Uniti, ma Facebook ha garantito che in poche settimane il servizio verrà reso disponibile per tutti gli utenti del mondo. Al momento secondo PayPal circa 2,5 milioni e mezzo di persone hanno registrato un proprio conto sull’account Messenger. E il numero è destinato a salire come la funzione raggiungerà tutti i Paesi del mondo.