Libero
APP

Migliori app per muoversi in città, anche quelle che non si conoscono

Quante volte capita di scoprire nella propria città angoli che erano sconosciuti? Quante volte avremmo voluto una guida efficace visitando un nuovo luogo? Ancora una volta, la tecnologia ci può aiutare, sono moltissime le applicazioni che forniscono informazioni sui luoghi che visitiamo, anche quelli che pensiamo di conoscere bene.

Pubblicato:

Ti trovi in una nuova città e non sai da dove iniziare per scoprire i luoghi d’interessei, la cultura e la storia? Devi sapere che esistono diverse applicazioni in grado di guidarti tra le bellezze e gli angoli nascosti della tua meta.

Che si tratti di turismo o di un trasferimento, queste app gratuite e disponibili per Android e iOS potranno essere utili per ambientarti in modo un po’ più semplice tra passeggiate culturali, mezzi di trasporto, mappe con luoghi culturali e utili per la vita quotidiana e tanto altro.

GuruWalk

È l’app ideale per chi vuole scoprire una nuova città a piedi: ha un database di più di 2.000 tour in diverse lingue, in più di 100 Paesi del mondo. Dall’app puoi scegliere il tour adatto alle tue esigenze iniziando a selezionare il luogo che vorresti scoprire, il giorno e l’orario e leggendo le recensioni delle persone che l’hanno fatto prima di te.

Avrai subito tra le mani diverse passeggiate di gruppo guidate, con lingue e percorsi differenti. Le gite sono tutte gratuite, ma alla fine potrai scegliere volontariamente se riconoscere o meno una mancia alla guida.

Around me

Around me è stata davvero una bella scoperta ed è tanto semplice quanto funzionale. Ti aiuta a scoprire punti di interesse come bar, supermercati, banche, farmacie, parcheggi e tanto altro intorno a te.

Puoi cercare ciò che ti serve scrivendo o scegliendo dall’elenco. Dopo aver scelto il luogo d’interesse, puoi vedere il percorso più veloce utilizzando Mappe di iOS o Google Maps.

In effetti a questa potrebbe anche somigliare un po’, ma la trovo ancora più funzionale ed organizzata, soprattutto se sfruttata in una città che non conosci.

Citymapper

Per raggiungere una destinazione è meglio prendere tram, metro o treno? Quanto manca al prossimo passaggio dell’autobus? Dov’è il bike sharing più vicino? Con Citymapper hai tutte queste informazioni in una sola app.

Basta scegliere meta e punto di partenza per vedere tutti i percorsi a disposizione, con i mezzi pubblici, in bici, con monopattino elettrico o a piedi, vedendo addirittura le calorie consumate.  Non è presente in tutte le città del mondo, ma sicuramente potrà aiutarti nelle più importanti.

App per muoversi in città

Like a Local

Un viaggio alla scoperta di una città è fatto da tour culturali, da visite turistiche e da pause in punti di interesse famosi, ma non solo. Per conoscere davvero un luogo bisogna provare a viverlo come un local: Like a local ti indicherà punti di ritrovo meno conosciuti, nascosti e frequentati da gente del posto che ti mostreranno la vera anima della città dal punto di vista di chi la vive ogni giorno. 

GPSmyCity

Uno dei vantaggi di quest’applicazione è quello di poterla usare offline, così da scongiurare il rischio di costi aggiuntivi per il roaming se ti trovi all’estero. Puoi proseguire a piedi e lasciarti guidare dalla voce, che racconterà per te i migliori itinerari turistici. Inoltre, avrai a disposizione anche un GPS per le indicazioni stradali passo passo. Con un bonus aggiuntivo, puoi anche accedere ad articoli di viaggio scritti da persone che hanno visitato quel luogo o da scrittori.

Geosure

In viaggio capita spesso di girare in solitaria, senza una vera e propria guida turistica che indichi i luoghi più pericolosi da cui tenersi alla larga. Geosure è un’app dedicata proprio alla sicurezza di chi viaggia: in base alla posizione fornisce un punteggio sulla zona e sui percorsi scelti tenendo conto dei rischi per la salute, eventuali problemi politici, minacce ambientali, rischi alimentari e anche sulla possibilità di furti e aggressioni. In questo modo saprai quali zone evitare per viaggiare in sicurezza e tranquillità.

Meetup

Uno dei modi migliori per riuscire ad ambientarsi in una nuova città è provare a viverla, iniziando a partecipare ad eventi, manifestazioni, corsi, mostre o momenti di aggregazione.

Meetup è l’app che devi scaricare per conoscere tutti gli eventi nelle vicinanze, online e offline. Tra l’apprendimento di cose nuove, la pratica di una nuova lingua, aperitivi e convegni, avrai modo di conoscere persone nuove e di stringere relazioni personali e professionali.

Con il nostro smartphone abbiamo sempre a disposizione un’ampia serie di strumenti utili per conoscere posti nuovi, persone e città da punti di vista differenti. Dopo questa panoramica sei pronto per partire, non ti resta che scegliere la meta!

Libero Annunci

Libero Shopping