Modello di curriculum vitae europeo
HOW TO

Modello Curriculum Vitae Europeo: come e dove scaricarlo ed editarlo

Ecco l’elenco dei migliori siti su cui creare, modificare e scaricare il proprio curriculum vitae in formato europeo.

Per trovare lavoro nel 2019 è indispensabile avere un curriculum vitae europeo, un modello internazionale standard, in cui è possibile presentare i titoli di studio, le competenze professionali e le esperienze lavorative. Su internet è possibile scaricare gratis il modello del curriculum vitae europeo in PDF e Word, oppure compilarlo online ed eseguire il download sul proprio pc. Inoltre, sono disponibili anche applicazioni mobili, per editare il curriculum su smartphone e tablet Android e iOS.

  1. Curriculum Vitae Europeo: cos’è e a cosa serve
  2. Come scaricare il CV modello Europeo
  3. Siti web per compilare online il CV Europeo
  4. Programmi per editare il CV Europeo
  5. Le migliori app per il modello CV Europeo

Curriculum vitae europeo: cos’è e a cosa serve?

Il curriculum vitae è un modello standard con cui è possibile raccogliere tutte le informazioni personali e professionali in merito agli studi effettuati, ai certificati ottenuti, alle abilità maturate e alle esperienze lavorative. Si tratta di un documento indispensabile per trovare lavoro, necessario per candidarsi presso le aziende e le società di reclutamento, e che permette di offrire una panoramica delle proprie capacità professionali alle imprese.

Il modello di Curriculum vitae europeo è un documento internazionale, valido in tutti i paesi europei, che consente di cercare un impiego non solo in Italia, ma in qualsiasi nazione europea. Nel corso degli ultimi anni l’Unione Europea ha promosso la standardizzazione del curriculum, per semplificare la ricerca di lavoro da parte delle aziende, offrendo a tutti i cittadini uno strumento unico per presentare le proprie competenze professionali in modo chiaro ed efficace.

Come scaricare il curriculum vitae modello europeo

Il cv europeo è un modello universale, basato su alcuni punti principali che devono essere necessariamente presenti al suo interno. Per scaricarlo è possibile rivolgersi a diversi portali web, che consentono di effettuare il download del documento in vari formati, tra cui PDF e Word, sia sul pc che su qualsiasi dispositivo mobile. Ecco i migliori siti web per scaricare il curriculum vitae europeo gratis.

Europass (PDF/Word)

screenshot di europass

Europass è il portale ufficiale dell’Unione Europea, che mette a disposizione un servizio affidabile per chi cerca un curriculum vitae europeo da compilare e scaricare, opzione disponibile in vari formati, tra cui Word e PDF. Tuttavia, non è possibile eseguire il download del documento prima della compilazione, quindi per utilizzare questo servizio è necessario effettuare la procedura completa. Allo stesso tempo il modello proposto è completo, con una piattaforma di editing moderna e dotata di funzionalità avanzate.

EuroCV (PDF)

Un servizio alternativo è EuroCV, anch’esso un sito web ufficiale gestito dall’Unione Europea, tuttavia si tratta di una versione beta, ancora in fase di test. Per il momento il portale è disponibile soltanto in lingua inglese, in più richiede la registrazione alla piattaforma, inserendo un indirizzo e-mail personale e scegliendo una password di sicurezza. Dopo l’iscrizione gratuita è possibile compilare e scaricare il nuovo modello di curriculum vitae europeo, salvando il documento in PDF o in Word.

Softonic (PDF)

screenshot da softonic

Un’altra opzione per scaricare il modulo europeo del curriculum vitae in PDF è tramite Softonic, un portale che mette a disposizione il download gratuito del documento. Basta andare sul sito web ufficiale per scaricare il file, tuttavia per modificarlo è necessario usare software di terze parti, come ad esempio il programma online di Europass. Il modulo è omologato con gli standard europei, quindi può essere utilizzato su qualsiasi portale di annunci di lavoro, oppure presentato direttamente alle aziende.

Unifi (PDF)

L’Unifi, l’Università degli Studi di Firenze, offre a tutti gli utenti un modello del curriculum vitae europeo da scaricare gratis in formato PDF, un documento semplice che può essere salvato all’interno del proprio pc. Anche in questo caso è possibile modificarlo con strumenti di terze parti, oppure con il pacchetto di Adobe, che consente di effettuare alterazioni di file PDF. Il modello integra tutte le voci richieste dagli standard europei, con una grafica semplice adatta anche a chi non ha molta dimestichezza con il pc.

AINET (Word)

Oltre ai documenti in PDF è possibile eseguire il download del curriculum vitae europeo in Word, un formato decisamente più facile da modificare con qualsiasi pc, senza installare software specifici o rivolgersi a programmi esterni. Per scaricare il curriculum in Word basta andare sul sito web www.curriculumvitaeeuropeo.org, dove si può effettuare il download del file in pochi istanti cliccando su Scarica il file modello. Sono disponibili sia la versione Europass che quella europea semplice.

Cliclavoro.gov (Word)

Un portale ufficiale per scaricare in Word il curriculum vitae europeo è Cliclavoro.gov.it, un sito istituzionale gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. All’interno della piattaforma è possibile fare il download del documento, basta scrivere “curriculum vitae europeo” nella barra di ricerca in alto a destra, cliccando sul primo risultato, oppure entrare nelle sezioni Moduli e Documenti> Cv Europeo.doc, salvando il file nel proprio pc.

Monster (Word)

screenshot da Monster

Nonostante si tratti di un sito specializzato nella pubblicazione di annunci di lavoro su Monster.it è possibile anche scaricare il modello Word del curriculum vitae europeo. Bisogna soltanto entrare sul portale, seguendo il percorso Consigli di lavoro> Articolo> Modello curriculum europeo, eseguendo il download del file e salvando nel pc. Il documento è leggero e semplice comunque contiene tutte le voci principali, per inserire le competenze professionali, i titoli di studio e le esperienze lavorative.

Siti web per compilare online il curriculum vitae europeo

Quando si scarica il curriculum vitae europeo sul proprio pc, sia in formato Word che PDF, è necessario modificare il documento da soli, risolvendo eventuali problemi di formattazione e di qualità del file. Tuttavia, alcuni siti web consentono di compilare online il modello del curriculum vitae europeo, una soluzione semplice e veloce per scrivere il testo di presentazione ed evitare qualsiasi complicazione, senza installare nessun programma o applicazione.

Europass

La prima opzione per compilare online il curriculum vitae europeo è tramite il sito web ufficiale Europass, gestito direttamente dall’Unione Europea attraverso il CEDEFOP, il Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale. All’interno del portale è possibile scrivere il proprio curriculum online, eseguendo il download del certificato in PDF o in Word. Inoltre, è presente anche un modello speciale per le persone con disabilità visive, caratterizzato da un formato adeguato alle esigenze degli utenti.

Il sito è disponibile in lingua italiana, perciò la navigazione è semplice e intuitiva, con un’ampia sezione dedicata alle guide. Sono presenti infatti risorse dettagliate per chi desidera lavorare e studiare in Europa, un’area delle FAQ con le risposte alle domande principali poste dagli utenti, oltre a una serie di documenti ufficiali sui livelli europei delle lingue e delle competenze professionali, incluse le ultime novità sul mercato del lavoro.

Per compilare online il modello europeo del curriculum vitae basta andare sulla piattaforma, cliccare su I documenti Europass e selezionare la voce Curriculum vitae, scegliendo nella pagina successiva l’opzione Crea il tuo CV & lettera di presentazione online. In questa sezione si possono consultare anche alcuni esempi, utili per capire come scrivere un curriculum adeguato agli standard europei. Il sistema di compilazione prevede una procedura assistita, con indicazioni che seguono l’utente passo a passo.

All’interno della schermata è necessario inserire tutte le informazioni personali e professionali, tra cui i titoli di studio, il proprio percorso di formazione, le competenze, le esperienze lavorative, le lingue straniere apprese e le capacità e competenze in ambito digitale. Dopodiché si possono allegare eventuali documenti aggiuntivi, per rafforzare i dati riportati, inserire una lettera di presentazione e infine scaricare il curriculum vitae europeo in PDF o Word, a seconda delle proprie preferenze.

Su Europass è possibile anche modificare il curriculum in un secondo momento, caricando il file dal proprio pc, smartphone o tablet, per aggiornare il certificato, salvarlo ed effettuare il download con il documento attualizzato con le nuove informazioni. Il sistema è veloce ed efficiente, è compatibile con vari sistemi operativi Windows, Mac OS, Android e iOS, inoltre mette a disposizione tantissime funzionalità aggiuntive, che consentono di personalizzare il proprio curriculum durante la compilazione online.

CVWizard

screenshot da CVWizard

Questo portale purtroppo prevede un servizio a pagamento, ma allo stesso tempo offre diverse funzionalità in più rispetto ad altri programmi. Sul sito web ufficiale di CVWizard è possibile compilare online il proprio curriculum vitae modello europeo, inserendo i dati personali, i contenuti professionali e accademici, scaricando alla fine il file in formato Word e PDF. La piattaforma offre 8 layout grafici differenti, con 4 colorazioni a disposizione tra cui scegliere per personalizzare il documento, per un costo del servizio a partire da 5,99€ al mese.

CreaCurriculum

screenshot da creacurriculum.org

Questo sito web creato con Altervista offre la possibilità di creare online un curriculum vitae europeo, utilizzando un modello simile a quello ufficiale. Il servizio è completamente gratuito, nonostante la qualità grafica non sia eccessivamente elevata, tuttavia è possibile ottenere un documento idoneo per candidarsi negli annunci di lavoro. La piattaforma CreaCurriculum.org è veramente semplice da utilizzare, in lingua italiana, infatti basta compilare i campi sottostanti inserendo le informazioni personali, cliccando dopo aver terminato su Crea Curriculum.

Programmi per editare il curriculum vitae europeo

Chi sceglie di scaricare il curriculum vitae europeo sul proprio pc deve necessariamente utilizzare un programma specifico per compilarlo ed editarlo, curando sia il contenuto che la parte grafica. Per farlo è possibile usare i software presenti sul proprio apparecchio, come Word e il pacchetto Office di Microsoft, le applicazioni di Adobe, gli strumenti di editing per Mac OS oppure programmi esterni, da installare nel proprio pc per modificare il curriculum vitae modello europeo. Ecco quelli principali.

Word (Microsoft)

Uno dei programmi più semplici da utilizzare per editare il curriculum è Word, presente di base su tutti i pc Windows. Questo software è veramente facile e intuitivo, grazie alla sua ampia diffusione, infatti permette di modificare i documenti in maniera piuttosto efficiente. Allo stesso tempo ha delle limitazioni, soprattutto per quanto riguarda la formattazione non sempre perfetta, perciò per ottenere un risultato efficace è necessario perdere un po’ di tempo.

PDF (Adobe)

Il formato PDF è sicuramente uno dei migliori per i documenti ufficiali, tuttavia per modificare un file PDF è necessario installare il programma di Adobe a pagamento, oppure optare per un software esterno online. L’applicazione ufficiale è il miglior editor disponibile per i file PDF, quindi è la soluzione più adeguata per editare il curriculum vitae europeo. Per evitare di pagare il software basta andare sul sito web di Adobe, attivando la versione di prova gratuita valida fino a 7 giorni.

Pages (Mac OS)

Per modificare il modello europeo del curriculum vitae con un computer Apple Mac OS non esistono particolari difficoltà, infatti basta utilizzare il programma gratuito Pages, installato di base su tutti i pc della mela morsicata. Oltre a eseguire un editing avanzato del documento, con questo software è possibile esportare il file in diversi formati, sia in Word che in PDF, per ottenere un risultato adatto alle proprie esigenze e completamente personalizzabile, senza installare nessun programma esterno di terze parti.

Le migliori applicazioni per il modello curriculum vitae europeo

La maggior parte delle persone preferisce compilare il curriculum dal pc, tuttavia esistono diverse applicazioni per i dispositivi mobili, con cui è possibile creare il proprio curriculum vitae modello europeo con smartphone e tablet, sia Android che iOS. In questo modo è possibile lavorare da mobile, editare il curriculum in qualsiasi momento, anche quando non è disponibile un pc, per aggiornare il documento in pochi istanti e inviarlo velocemente per rispondere a un annuncio di lavoro urgente.

Curriculum Vitae App (iOS)

Un’applicazione molto apprezzata dagli utenti è Curriculum Vitae App, compatibile con iPhone e iPad iOS e scaricabile gratuitamente su App Store. Si tratta di un’app con un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, in lingua italiana, che consente di creare il proprio modello di CV vitae europeo, salvandolo al termine dell’operazione in formato PDF. Inoltre, è possibile aggiungere una lettera di presentazione, foto, loghi e condividere il file con i propri contatti in maniera veloce ed efficiente.

Facile Curriculum (iOS)

Un’alternativa per i dispositivi iOS è Facile Curriculum, un’applicazione disponibile su App Store, compatibile con iPhone e iPad dotati del sistema operativo iOS dalla versione 10 a quelle successive. L’app mette a disposizione il modello di curriculum vitae europeo, da personalizzare a seconda delle proprie necessità, generando un file in formato PDF da salvare sul proprio apparecchio mobile. Dopodiché è possibile condividere il documento via e-mail, stamparlo e averlo sempre con sé, per candidarsi in qualsiasi momento per un’offerta di lavoro.

Intelligent CV (Android)

screenshot di intelligent cv per android

Chi possiede smartphone o tablet Android può installare l’app di Intelligent CV, un’applicazione di ultima generazione rilasciata nel 2019, che permette di creare, editare e scaricare gratuitamente il proprio curriculum vitae modello europeo. L’app dispone di oltre 40 layout differenti, tutti omologati sullo standard dell’Unione Europea, con oltre 500 esempi da cui trarre ispirazione e 42 modelli predefiniti. Con Intelligent CV è possibile inserire foto, lettere di presentazione e personalizzare la grafica, salvando il file in formato PDF.

Curriculum Vitae (Android)

Nonostante la presenza di alcuni annunci pubblicitari popup, l’applicazione Curriculum Vitae offre un servizio gratuito, per creare, modificare e scaricare il modello del curriculum vitae europeo senza pagare nulla. L’app presenta dei servizi interessanti, per integrare nel documento foto, lettere di presentazione, loghi e editare il layout della pagina, è disponibile in 6 lingue differenti e consente di condividere il documento con i propri contatti, anche via e-mail.

Curriculum Vitae App Gratis (Android)

screenshot da CV Creare GRATIS

Con i dispositivi Android è possibile utilizzare l’app Curriculum Vitae App Gratis, un’applicazione gratuita con oltre 1 milione di installazioni, con l’ultima versione rilasciata a maggio del 2019. L’app è veloce e facile da usare, ma per scaricare il curriculum vitae europeo richiede un contributo di 5,99€, mentre il servizio di editing è completamente gratuito. All’interno si trovano modelli professionali precompilati, esempi e guide, in più è possibile aggiungere foto e loghi ad alta definizione, salvando il documento in PDF.