Libero
HOW TO

Modello curriculum vitae europeo: come scaricarlo gratis e modificarlo

Vuoi candidarti per un’offerta di lavoro, ma ti serve un curriculum vitae in formato europeo? Ecco come scaricarlo in Word, PDF o crearlo online.

- Ultimo aggiornamento
Modello curriculum vitae europeo: come scaricarlo gratis e modificarlo Fonte foto: Tero Vesalainen/Shutterstock

Per candidarsi ad offerta di lavoro è indispensabile presentare il proprio curriculum vitae. Inoltre, in molti casi è richiesto specificatamente il formato europeo. Si tratta di un modello standard che permette di racchiudere un paio di pagine tutta la propria carriera, con titoli di studio, esperienze lavorative, competenze professionali e trasversali, ovvero le cosiddette “soft skill”.

Molti siti internet permettono di scaricare gratuitamente il modello del curriculum vitae europeo in PDF e Word. In alternativa, è possibile anche compilarlo online e poi salvarlo sul proprio PC. Infine, sono disponibili anche app per compilare il proprio curriculum su smartphone e tablet Android e iOS. Di seguito ti mostriamo le principali soluzioni per creare un curriculum vitae europeo gratis.

Curriculum vitae europeo: cos’è e a cosa serve?

Come già accennato, il curriculum vitae è un documento che raccogliere tutte le informazioni personali e professionali di un individuo, compresi certificati ottenuti, abilità maturate ed esperienze lavorative. Un curriculum ben fatto è la base per poter far colpo su un recruiter e ottenere un primo colloquio di lavoro.

Il modello di curriculum vitae europeo è un documento internazionale, valido in tutti i paesi europei, che consente di cercare un impiego non solo in Italia, ma in qualsiasi paese Ue. Nel corso degli ultimi anni l’Unione Europea ha promosso la standardizzazione del curriculum, per semplificare la ricerca di lavoro da parte delle aziende, offrendo a tutti i cittadini uno strumento unico per presentare le proprie competenze professionali in modo chiaro ed efficace.

Come scaricare il curriculum vitae modello europeo

Il cv europeo è un modello universale, basato su alcuni punti principali che devono essere necessariamente presenti al suo interno. È possibile scaricarlo da internet, sia in formato PDF sia Word. Quest’ultimo formato è il più indicato per poter modificare il curriculum prima di stamparlo. Ecco i migliori siti web per scaricare il curriculum vitae europeo gratis.

Europass (PDF)

Curriculum vitae europeo EuropassFonte foto: Europass

Europass è il portale ufficiale dell’Unione Europea, il più utilizzato da chi desidera scaricare un CV in formato europeo. Tale sito non offre direttamente il modello da scaricare, ma è prima necessario compilare tutti i campi online dalla sua piattaforma di editing. Il portale è disponibile in lingua italiana ed è molto intuitivo.

La prima cosa da fare è accedere al sito ufficiale e poi registrarti inserendo e-mail e password. Terminata tale operazione, verrai reindirizzato alla pagina di benvenuto. Avrai due opzioni: se hai già un CV europeo e desideri aggiornarlo, ti basterà cliccare su Carica il mio CV Europass. In alternativa, puoi partire da zero, selezionando Crea il mio profilo. Nella nuova pagina potrai compilare direttamente il tuo CV, inserendo le informazioni richieste, ovvero le informazioni personali, le esperienze professionali, istruzione e formazione e, infine, competenze interpersonali. Puoi inserire anche le tue competenze linguistiche e digitali. Se hai bisogno di un aiuto per la compilazione, ti basterà cliccare sul pulsante Suggerimenti.

Terminata la compilazione del profilo Europass, clicca sulla sezione Io (a sinistra) e poi Crea un CV. Per rendere la compilazione più rapida, puoi selezionare Inizia dal tuo profilo, altrimenti seleziona Crea un nuovo CV. Se hai scelto di utilizzare il tuo profilo, il curriculum vitae europeo sarà già compilato con le informazioni inserite in precedenza. Se vuoi aggiungerne di nuove, ti basterà cliccare su Aggiungi nuova sezione e scegliere quella che preferisci dal menu a discesa e poi compilare i campi richiesti. Naturalmente puoi anche eliminare le sezioni che ritieni non adatte.

Dopo aver inserito tutte le tue informazioni, ti verrà chiesto di selezionare un modello. Puoi anche scegliere il colore, la dimensione dei caratteri. Effettuate le tue scelte, vedrai l’anteprima del CV europeo. Ti basterà quindi inserire un nome e salvarlo in PDF cliccando su Scarica.

EuroCV (PDF)

Un servizio alternativo a Europass, che permette di creare un curriculum completo in pochi minuti è EuroCV. Si tratta tuttavia di una versione beta, ancora in fase di test. Il portale è disponibile anche in italiano. Per accedere al sito è necessaria la registrazione (gratuita). Il suo funzionamento è molto simile a quello del predecessore. Una volta compilati tutti i campi, il curriculum vitae europeo può essere salvato in PDF o in Word.

Softonic (PDF)

CV europeo SoftonicFonte foto: Softonic

Un’altra opzione per scaricare il modulo europeo del curriculum vitae in PDF è tramite Softonic. Si tratta un portale che mette a disposizione il download gratuito del documento. Per scaricare il file, basta accedere al sito ufficiale e cliccare sul pulsante Download gratis. Il CV verrà salvato in formato PDF quindi, per modificarlo, è necessario usare software di terze parti, come ad esempio il programma online di Europass. Il modulo è omologato con gli standard europei, quindi può essere utilizzato su qualsiasi portale di annunci di lavoro, oppure presentato direttamente alle aziende.

Ministero per la pubblica Amministrazione (PDF/Word)

Il modello del curriculum vitae europeo è scaricabile gratuitamente anche dal sito del Ministero per la pubblica Amministrazione. Il documento è disponibile in formato PDF o Word. Nel primo caso, per compilarlo, bisognerà utilizzare strumenti terze parti, che permettono di modificare i PDF. Il file Word è invece già pronto per essere compilato. Entrambe le versioni includono tutte le voci richieste dagli standard europei, con una grafica semplice adatta anche a chi non ha molta dimestichezza con il PC.

Quelli sopracitati sono solo alcuni dei portali web utili per scaricare il modello del CV europeo. Ad esempio, puoi effettuare la stessa operazione dal sito dell’Università degli studi di Milano (Word), dal sito dell’Università di Firenze (PDF) o dal sito ufficiale della Regione Toscana (Europass e in formato Word).

Siti web per compilare online il curriculum vitae europeo

Quando si scarica il curriculum vitae europeo sul proprio PC, bisogna poi modificarlo manualmente, risolvendo eventuali problemi di formattazione e di qualità del file. Tuttavia, alcuni siti web consentono di compilare il curriculum vitae europeo online. Si tratta di una soluzione semplice e veloce che non richiede l’installazione e l’utilizzo app terze. Uno dei siti più utilizzati per fare ciò è il già citato Europass. Tuttavia, sul web sono disponibili diverse piattaforme che permettono di creare e scaricare un cv europeo gratis o a pagamento. Ecco due esempi utili.

Canva

Modello CV europeo CanvaFonte foto: Canva

Canva è uno degli editor grafici online più utilizzati al mondo, conosciuto per la sua semplicità di utilizzo e per la sua interfaccia intuitiva. Oltre a permettere la modifica di immagini e video, la piattaforma offre una sezione dedicata ai curriculum vitae europei. Alcuni di questi sono editabili e scaricabili gratuitamente, altri invece sono disponibili solo agli abbonati Canva Pro (a pagamento). In ogni caso, per poter personalizzare il modello del CV europeo da Canva, bisogna prima accedere alla piattaforma con le proprie credenziali. Fatto ciò, clicca su Modelli (a sinistra), poi Lavoro e scorri in basso fino alla voce Curriculum vitae.

Nella nuova pagina che si aprirà, vedrai diversi modelli editabili. Per trovare il formato adatto, nella barra in alto scorri fino a destra e seleziona la voce Curriculum vitae in forma europeo.  Scegli il modello che più ti piace e clicca poi su Personalizza questo modello. A questo punto si aprirà la pagina dell’editor. Potrai modificare qualsiasi voce del CV, inserire una nuova foto, del testo, cambiare colore e tanto altro. Terminate le modifiche, potrai salvare il CV in PDF, cliccando su Condividi, poi Scarica e, infine, PDF standard. Canva salva in automatico i progetti degli utenti, quindi potrai ritrovare il tuo CV e modificarlo nuovamente accedendo all’home page e cliccando su Progetti (nel menu di sinistra).

CVWizard

A differenza del precedente, CVWizard è un servizio a pagamento. Tuttavia, offre diverse funzionalità in più rispetto a molte piattaforme simili. Sul proprio sito web ufficiale è possibile compilare online il curriculum vitae modello europeo, inserendo i dati personali, i contenuti professionali e accademici, scaricando alla fine il file in formato Word e PDF. CVWizard offre 8 layout grafici differenti, con 4 colorazioni a disposizione tra cui scegliere per personalizzare il documento, per un costo del servizio a partire da 14,99 euro al mese, con una prova di 14 giorni al prezzo 99 centesimi.

Programmi per editare il curriculum vitae europeo

Chi sceglie di scaricare il curriculum vitae europeo sul proprio PC deve necessariamente utilizzare un programma specifico per compilarlo ed editarlo, curando sia il contenuto sia la parte grafica. Per farlo è possibile usare i software presenti sul proprio dispositivo, come Microsoft Office, le app di Adobe, gli strumenti di editing per macOS oppure programmi terzi. Ecco le soluzioni principali.

Word (Microsoft)

Uno dei programmi più semplici da utilizzare per editare il curriculum è Word, incluso nel pacchetto Office di Microsoft. Questo software è veramente facile e intuitivo e permette di modificare i documenti in maniera piuttosto efficiente. Allo stesso tempo ha delle limitazioni, soprattutto per quanto riguarda la formattazione non sempre perfetta. Per ottenere un risultato professionale bisognerà quindi fare molta attenzione.

PDF (Adobe)

Il formato PDF è sicuramente il più utilizzato per i documenti ufficiali. Tuttavia, per modificare un file PDF è necessario utilizzare Adobe Acrobat (a pagamento), un software terzo o una piattaforma online (ad esempio PDF24). L’applicazione ufficiale è il miglior editor disponibile per i file PDF, quindi è la soluzione più adeguata per editare il curriculum vitae europeo. Per evitare di pagare il software basta andare sul sito web di Adobe, attivando la versione di prova gratuita valida fino a 7 giorni. Adobe permette anche di modificare gratuitamente i PDF online. Tuttavia, il sito presenta diverse limitazioni rispetto all’app (più completa).

Pages (Mac OS)

Modificare il modello europeo del curriculum vitae con un Mac non è complicato. Basta infatti utilizzare il programma gratuito Pages, integrato nel sistema. Oltre a eseguire un editing avanzato del documento, con questa alternativa Apple a Word è possibile esportare il file in diversi formati, sia Word, sia PDF. Ciò permetterà di ottenere un risultato adatto alle proprie esigenze, senza installare nessun programma esterno di terze parti.

Le migliori applicazioni per il modello curriculum vitae europeo

La maggior parte degli utenti preferisce compilare il curriculum utilizzando il PC. Tuttavia, esistono diverse app per Android e iOS che permettono di creare il proprio curriculum vitae modello europeo usando smartphone e tablet. In questo modo è possibile lavorare da mobile, per creare e personalizzare il curriculum in qualsiasi momento.

Curriculum Vitae App (iOS)

Un’applicazione molto apprezzata dagli utenti è Curriculum Vitae App, compatibile con iPhone e iPad iOS e scaricabile gratuitamente su App Store. Si tratta di un’app con un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, in lingua italiana, che consente di creare il proprio modello di CV vitae europeo, salvandolo al termine dell’operazione in formato PDF. Inoltre, è possibile aggiungere una lettera di presentazione, foto, loghi e condividere il file con i propri contatti in maniera veloce ed efficiente.

Facile Curriculum: CV app (iOS)

Un’alternativa per i dispositivi iOS è Facile Curriculum: CV app, un’applicazione disponibile su App Store, compatibile con iOS e iPadOS versione 11 e successive. L’app mette a disposizione il modello di curriculum vitae europeo, da personalizzare a seconda delle proprie necessità. Terminate le modifiche verrà creato un file in formato PDF da salvare sul proprio apparecchio mobile. Fatto ciò, è possibile condividere il documento via e-mail, stamparlo e averlo sempre a portata di mano.

Curriculum vitae, CV Europeo (Android)

Chi possiede smartphone o tablet Android può installare l’app Curriculum vitae, CV Europeo di Intelligent CV, un’applicazione di ultima generazione rilasciata nel 2019, che permette di creare, editare e scaricare gratuitamente il proprio curriculum vitae modello europeo. L’app dispone di oltre 40 layout differenti, tutti omologati sullo standard dell’Unione Europea, con oltre 500 modelli da poter utilizzare. L’app di Intelligent CV permette anche di inserire foto, creare lettere di presentazione e personalizzare la grafica. Il file verrà poi salvato in formato PDF.

Curriculum Vitae App CV (Android)

Con i dispositivi Android è possibile utilizzare l’app Curriculum Vitae App CV, un’applicazione gratuita con oltre 5 milione di download, aggiornata a luglio 2023. L’app è veloce e facile da usare. Il servizio di editing è completamente gratuito, ma per scaricare il curriculum vitae europeo è previsto un pagamento di 3 euro. All’interno si trovano modelli professionali precompilati, esempi e guide, in più è possibile aggiungere foto e loghi ad alta definizione, salvando il documento in PDF.