nokia 9 pureview Fonte foto: Web
ANDROID

Nokia 9 PureView: ufficiali caratteristiche e data di uscita

Il Nokia 9 PureView verrà lanciato a gennaio e avrà un sistema fotografico composto da cinque lenti realizzate da Carl Zeiss. A bordo lo Snapdragon 845

28 Dicembre 2018 - Manca davvero poco per vedere finalmente il Nokia 9 PureView (dovrebbe essere questo il nome ufficiale), il top di gamma dell’azienda finlandese di cui stiamo parlando oramai da quasi un anno. Tra indiscrezioni, anticipazioni e immagini pubblicate sui social network, il Nokia 9 ha davvero pochi segreti. E ora abbiamo anche una data di presentazione: lo smartphone farà il suo debutto a gennaio 2019.

Nokia sembra non voler aspettare il Mobile World Congress 2019 di Barcellona e vuole anticipare la concorrenza presentando il suo smartphone top di gamma già all’inizio di gennaio. Una scelta molto interessante, ma abbastanza logica: il Nokia 9 doveva essere lanciato già durante il 2018 e per diversi motivi la presentazione è stata sempre rimandata. I tempi ora sembrano essere maturi: Nokia è pronta a iniziare il 2019 con uno smartphone top che possa combattere ad armi pari con il Galaxy S10 e il Huawei P30 Pro. E per stare sullo stesso livello dei suoi competitor, il Nokia 9 PureView monterà nella parte posteriore un sistema con cinque fotocamere che assicura immagini di altissimo livello.

Come sarà il Nokia 9 PureView

Secondo le ultime indiscrezioni, lo smartphone avrà una scheda tecnica da top di gamma. A bordo troveremo il chipset Snapdragon 845 supportato da 6/8GB di RAM e da 128GB di memoria interna. Lo schermo sarà da 5,9 pollici con risoluzione QuadHD+ e rapporto d’aspetto di 18:9. Il design del Nokia 9 PureView sarà molto diverso rispetto a tutti gli altri dispositivi usciti negli ultimi mesi: non ci sarà il notch e le cornici sono abbastanza evidenti. Un design molto simile agli smartphone usciti durante il 2017 e questo potrebbe essere un punto a sfavore del dispositivo. La batteria sarà da 4150mAh.

Il comparto fotografico del Nokia 9 PureView

Il punto di forza dello smartphone top di gamma di Nokia sarà sicuramente il comparto fotografico. Oramai non ci sono più dubbi che il Nokia 9 PureView avrà un ben cinque fotocamere posteriori realizzate da Carl Zeiss. Oltre agli obiettivi ci sarà spazio anche per il flash Led e per l’autofocus laser. Non mancheranno funzionalità speciali come il Refocus, il Retake e il Dual Camera Zoom. Anche l’intelligenza artificiale farà la sua parte grazie alla tecnologia Snapdragon Neural Processing Engine presente all’interno del processore Qualcomm.

Quando uscirà il Nokia 9 PureView

Secondo le ultime indiscrezioni, Nokia è pronta a lanciare il Nokia 9 PureView già a gennaio, ma ancora non si conoscono i mercati su cui farà il suo debutto. Probabilmente per lo sbarco in Europa bisognerà aspettare il mese di febbraio. Per il prezzo del Nokia 9 ancora non ci sono informazioni affidabili.