nokia-8 Fonte foto: junior_cinematic / Shutterstock.com
ANDROID

Nokia 9, quello che sappiamo su funzioni, caratteristiche, prezzo

Nokia 9 dovrebbe debuttare a settembre 2018 e promette di avere caratteristiche da top di gamma: Snapdragon 845 e una fotocamera con cinque sensori

4 Aprile 2018 - Da quando Nokia è tornata nel mondo della telefonia (febbraio 2017) si rincorrono le notizie sulla possibile uscita del Nokia 9. A quasi un anno dai primi rumor, alcune indiscrezioni tornano a parlare di questo dispositivo. Il Nokia 9 è ancora nei piani dell’azienda finlandese, anche se le caratteristiche tecniche nel frattempo sono completamente cambiate.

Infatti, il Nokia 9 di cui si è parlato per gran parte del 2017, è stato presentato da Nokia durante il Mobile World Congress 2018, ma con il nome di Nokia 8 Sirocco. Questo non ha fermato l’azienda finlandese nel lavorare su una nuova versione dello smartphone, ma basata sulle caratteristiche tecniche dei dispositivi top di gamma in uscita nel 2018. Secondo gli ultimi rumor, il Nokia 9 dovrebbe fare il suo debutto a settembre e rappresenterà il migliore dispositivo di HMD Global sul mercato per caratteristiche e funzionalità.

La scheda tecnica del Nokia 9

Le informazioni sul Nokia 9 per il momento sono ridotte all’osso. Le uniche notizie trapelate rivelano che il dispositivo sarà un top di gamma e dovrebbe essere molto simile al Nokia 8 Pro, altro dispositivo dell’azienda finlandese che dovrebbe debuttare nei prossimi mesi (agosto).

Le prestazioni e il comparto fotografico saranno i due punti su cui si concentrerà HMD Global per lo sviluppo del Nokia 9. A bordo ci sarà sicuramente lo Snapdragon 845 supportato da 8GB di RAM e da 256GB di memoria interna. Lo schermo dovrebbe avere una diagonale di 6,01 pollici con rapporto d’aspetto di 18:9 e risoluzione QuadHD. Molto probabilmente il display avrà i bordi curvi come il Nokia 8 Sirocco.

La parte più interessante è il comparto fotografico. Il Nokia 9 dovrebbe avere nella parte posteriore ben tre fotocamere, come il Huawei P20 Pro. Il sensore principale sarà da 41 Megapixel con stabilizzatore ottico dell’immagine e un’apertura focale variabile tra 1.5 e 2.4. Il secondo sensore sarà un teleobiettivo da 20 Megapixel che permetterà di avere un zoom ottico 4x. Infine, il terzo sensore sarà da 9.7 Megapixel e sarà dedicato alle immagini in bianco e nero. Il sistema con tre fotocamere verrà realizzato da Carl Zeiss.

La batteria sarà da 3900mAh e supporterà la Quick Charge 4.0 che permetterà di avere il 60% di autonomia in 30 minuti. La parte posteriore è in ceramica per supportare la ricarica wireless.

Sorpresa notch?

Nokia 9 con il notchFonte foto: Nokia
Nokia 9 con il notch

Abbiamo delineato le caratteristiche di un Nokia 9 che dovrebbe avere un design classico. Ma da alcune indiscrezioni provenienti dalla Cina, il Nokia 9 potrebbe avere il notchla rientranza nella parte superiore dello smartphone introdotta per la prima volta da Apple sull’iPhone X. Il Nokia 9 avrebbe delle cornici molto sottili e il notch nella parte superiore dove sarebbe racchiuso il comparto fotografico anteriore e i sensori per il riconoscimento facciale.

Quando uscirà il Nokia 9

Il Nokia 9 dovrebbe debuttare a settembre, come una sorta di versione “Plus” del Nokia 8 Pro. Per il lancio sul mercato non dovrebbe passare troppo tempo: tra ottobre e novembre, quando arriveranno sul mercato tutti i top di gamma di fine anno.

Contenuti sponsorizzati