Nokia-X6-Renders-2 Fonte foto: web
ANDROID

Nokia X6, rumor, caratteristiche e uscita del primo Nokia con notch

L'azienda finlandese presenterà il 27 aprile il suo nuovo smartphone, il primo della sua storia con il notch. Ecco tutte le caratteristiche già svelate

28 Aprile 2018 - Diverse indiscrezioni parlano di un imminente uscita per un nuovo smartphone targato Nokia. L’azienda finlandese, tra qualche giorno, dovrebbe lanciare sul mercato il Nokia X6, primo telefono Nokia con il notch nello schermo.

Nokia X6 sarà un telefono con display da 5,8 pollici con rapporto d’aspetto 19:9. Secondo fonti vicine all’azienda finlandese il telefono avrà il notch, ovvero la tacca presente nella parte superiore dello schermo. Si tratta di una caratteristica lanciata da Apple su iPhone X e che ora sta spopolando anche nel mondo Android (vedi lo OnePlus 6, Huawei P20 e P20 Pro e Asus Zenfone 5). E online, nei vari forum e siti specializzati, stanno già girando diversi rendering del nuovo Nokia X6 tutti con il notch nella parte frontale del dispositivo. A giudicare dalle immagini è probabile che il Nokia X6 sia lo smartphone con il più alto rapporto schermo-corpo nella storia dell’azienda finlandese.

Caratteristiche tecniche Nokia X6

Lo smartphone verrà realizzato in due diverse versioni. Il modello base avrà il chipset MediaTek Helio P60 con a supporto 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, mentre la versione top monterà il SoC Snapdragon 636 con 6GB di RAM e 64GB di memoria interna. Come detto, lo schermo avrà una diagonale di 5,8 pollici con risoluzione FullHD+ e sarà caratterizzato dalla presenza del notch. Il Nokia X6 dovrebbe montare Android 8.1 nella versione Android One.

Comparto fotografico Nokia X6

Il Nokia X6 verrà dotato di doppia fotocamera posteriore realizzata dallo storico produttore tedesco (e partner Nokia) Carl Zeiss. La dual camera è disposta verticalmente con il Flash Led che separa i sensori dallo spazio riservato allo scanner delle impronte digitali. La fotocamera frontale, invece, è integrata all’interno del notch.

Nokia X6, disponibilità e prezzi in Italia

HMD dovrebbe svelare il nuovo Nokia X6 il 16 maggio 2018. E durante il lancio sapremo con precisione quando lo smartphone verrà venduto nel nostro Paese. Circolano invece già diverse indiscrezioni sul prezzo. La versione “base”, ossia quella con processore Qualcomm, dovrebbe costare poco più di 200 euro. Mentre la variante da 6GB di RAM verrà lanciata sul mercato a 230 euro. Questi, almeno, i prezzi per il mercato cinese: probabile che per l’arrivo in Europa saranno ritoccati al rialzo.

Contenuti sponsorizzati