oneplus 7 Fonte foto: Leaks
ANDROID

OnePlus 7, prime immagini ufficiali senza notch

Il OnePlus 7 avrà uno schermo che occuperà gran parte della parte frontale. Eliminato il notch e il foro sullo schermo. Arriverà sul mercato a giugno

14 Gennaio 2019 - Uno di fianco all’altro: OnePlus 6T e quello che a tutti gli effetti sembrerebbe essere il OnePlus 7, futuro top di gamma dell’azienda cinese che uscirà ufficialmente tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. L’immagine pubblicata su Internet sembrerebbe mostrare proprio il prossimo smartphone OnePlus, nonostante la foto cerchi di nascondere l’identità dei due dispositivi. Ma l’interfaccia utente è inconfondibile, e la scritta “Never Settle” (slogan di OnePlus) sullo schermo non fa altro che confermare che si tratta del prossimo smartphone cinese.

L’immagine mostra il design scelto da OnePlus per il suo top di gamma. E la scelta è molto interessante. Il OnePlus 7 non avrà il notch né il foro sullo schermo come il Galaxy S10, ma sarà a “tutto schermo” con una piccola cornice nella parte inferiore. La foto non permette di risolvere la questione della fotocamera frontale, ma è possibile fare delle ipotesi su dove verrà posizionata. OPPO, azienda cinese che fa capo alla stessa proprietà di OnePlus, ha lanciato da qualche mese l’Oppo Find X, che presenta uno slider motorizzato che fuoriesce ogni volta che si attiva la fotocamera. Questa soluzione potrebbe essere presente anche sul OnePlus 7. In alternativa uno slider manuale come già visto sullo Xiaomi Mi Mix 3. Tra qualche mese ne sapremo sicuramente di più.

Caratteristiche OnePlus 7

Dalle immagini è impossibile capire le caratteristiche del OnePlus 7, ma nelle ultime settimane diversi rumor hanno permesso di delineare la scheda tecnica del dispositivo. Il OnePlus 7 avrà un chipset Snapdragon 855, supportato da 8GB di RAM e da 128GB di memoria interna. Il dispositivo uscirà in più versioni e probabilmente ci sarà anche un modello con 10GB di RAM e 256GB di spazio di archiviazione. Lo schermo sarà da 6,4 pollici con risoluzione FullHD+ e rapporto d’aspetto di 19:9. Del design abbiamo già parlato: probabilmente il OnePlus 7 avrà un sistema slider che mostrerà i sensori fotografici quando si attiverà la fotocamera.

Il comparto fotografico sarà composto da una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 48 Megapixel e secondario da 20 Megapixel. Il terzo obiettivo sarà un sensore ToF (Time of Flight) per ottenere dati più approfonditi sulla profondità di campo e migliorare la qualità delle immagini in notturna. Batteria da 3600mAh con ricarica super-veloce Warp Charge. Lo smartphone dovrebbe supportare anche la ricarica wireless. Il lettore per le impronte digitali verrà inserito sotto lo schermo. 

Quando esce il OnePlus 7

Negli ultimi anni OnePlus ha avuto una strategia di mercato piuttosto definita: il primo smartphone dell’anno viene lanciato tra fine maggio e inizio giugno, mentre la versione “T” arriva a novembre. Anche quest’anno sarà così: il OnePlus 7 verrà presentato ufficialmente alla fine di maggio in un evento ad hoc. 

Prezzo OnePlus 7

Difficile fare delle previsioni sul prezzo del OnePlus 7: se avrà anche il router 5G il prezzo di listino sarà molto più alto rispetto al passato e potrebbe superare anche i 700 euro.