Libero
ANDROID

OnePlus 7 Pro ufficiale: super schermo, tripla fotocamera e 5G

Il OnePlus 7 Pro monta un processore Snapdragon 855 con a supporto fino a 12GB di RAM e 256GB di memoria interna. Arriva il 21 maggio a partire da 709 euro

Pubblicato:

oneplus 7 pro Fonte foto: OnePlus

Con un evento organizzato a Londra, OnePlus ha ufficializzato il OnePlus 7 e il OnePlus 7 Pro, i due nuovi top di gamma previsti per questo primo semestre del 2019. L’azienda cinese ha cambiato approccio rispetto al passato diversificando l’offerta: alla versione “normale” viene affiancata una “Pro” con un design differente e con ben tre fotocamere posteriori.

Per OnePlus si è trattato di una scelta sofferta ma necessaria per rispondere alle esigenze del mercato. I competitor (Samsung, Huawei, Apple) hanno tracciato la strada presentando più versioni della stessa serie di smartphone (Galaxy S10, Huawei P30 e iPhone X ne sono un esempio) e OnePlus si è dovuta adattare. Ma lo ha fatto con la propria filosofia e con il proprio stile. Il prezzo del OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro è aumentato rispetto al passato, ma è migliorata anche la qualità e le funzionalità dei dispositivi. Con il OnePlus 7 Pro l’azienda fa un grosso passo in avanti e accorcia la distanza che la separa da Samsung e Huawei. L’obiettivo è uscire dalla nicchia costruita in questi anni e diventare un brand conosciuto in tutto il mondo.

OnePlus 7 Pro: scheda tecnica

Non tradire la propria filosofia e assicurare agli utenti la migliore esperienza possibile. E per OnePlus uno smartphone per essere efficiente deve essere veloce. Per questo motivo a bordo del OnePlus 7 Pro troviamo lo Snapdragon 855 supportato da 6/8/12GB di RAM e da 128/256GB di memoria interna non espandibile. Per assicurare delle prestazioni ancora migliori, OnePlus ha ottimizzato il software introducendo la nuova funzionalità RAM Boost che velocizza l’apertura delle applicazioni gestendo al meglio la memoria disponibile.

Le dimensioni dello schermo sono aumentate rispetto al passato e il merito è soprattutto del design scelto da OnePlus: la fotocamera frontale è nascosta all’interno della scocca e appare attraverso un sistema pop-up che si attiva solo nel momento del bisogno. Questa scelta ha permesso di eliminare il notch e di ridurre al minimo le cornici. Il display Fluid AMOLEd ha una diagonale da 6,67 pollici con risoluzione QuadHD+, frequenza d’aggiornamento di 90Hz, HDR10 e HDR10+.

È stato migliorato anche il feed aptico della vibrazione, grazie a un nuovo sistema che si adatta alle esigenze degli utenti. Per gestire al meglio la temperatura interna è stato integrato un sistema di raffreddamento a 10 strati.

A bordo troviamo una batteria da 4000mAh con il supporto alla nuova ricarica Warp Charge 30 che permette di avere il 50% di autonomia in 20 minuti. Sotto lo schermo troviamo il lettore per le impronte digitali.

OnePlus 7 Pro, il comparto fotografico

Non solo prestazioni. OnePlus si è focalizzata anche sulle immagini e ha inserito nella parte posteriore del OnePlus 7 Pro ben tre fotocamere. Troviamo un sensore principale da 48 Megapixel con stabilizzazione ottica, un teleobiettivo da 8 Megapixel con lunghezza focale da 78mm e un sensore grandangolare da 16 Megapixel e campo visivo di 117 gradi. Per migliorare la qualità delle immagini è stato sviluppato il nuovo algoritmo UltraShot che permette di scattare anche in condizioni complicate di luce. Oltre all’HDR+ c’è anche la funzionalità Super Resolution che raccoglie un maggior numero di informazioni scattando più immagini.

OnePlus 7 Pro, lo smartphone per i giocatori

OnePlus ha pensato anche agli appassionati di gaming e ha introdotto alcune novità molto utili. Partiamo dallo schermo che grazie alla frequenza d’aggiornamento a 90Hz garantisce una qualità migliore delle immagini. La , invece, potenzia il lavoro della CPU e della GPU per eliminare alla radice qualsiasi possibilità di lag e rallentamenti.

OnePlus 7 Pro: prezzo e data di uscita

Rispetto al recente passato OnePlus è stata obbligata ad aumentare il prezzo dei propri dispositivi. Il OnePlus 7 Pro parte da un minimo di 709 euro e arriva a un massimo di 829 euro. Tre le colorazioni disponibili: Mirror Gray, Nebula Blue e Almond. Il OnePlus 7 Pro sarà disponibile all’acquisto dal 21 maggio, con le spedizioni che partiranno nei giorni seguenti. Nei pop-up store che saranno organizzati in tutto il Mondo dal 16 al 18 maggio (per l’Italia è stata scelta Roma – 18 maggio) sarà possibile acquistare lo smartphone anticipando l’uscita ufficiale.

OnePlus 7 Pro Mirror Gray:

  • 6/128 a 709 euro
  • 8/256GB a 759 euro

OnePlus 7 Pro Nebula Blue:

  • 8/256GB a 759 euro
  • 12/256GB a 829 euro

OnePlus 7 Pro Almond (disponibile da giugno):

  • 8/256GB a 759 euro.

Presentata anche una versione 5G del OnePlus 7 Pro, ma inizialmente non sarà disponibile in Italia.