OnePlus 8, le immagini dal vivo del nuovo smartphone ultra-potente
OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro sono i nuovi smartphone dell'azienda cinese. A bordo lo Snapdragon 865 con 8-12GB di RAM e 128-256GB di memoria interna

Manca oramai veramente poco alla presentazione dei nuovi OnePlus 8. Parliamo al plurale perché come oramai d'abitudine per l'azienda cinese, i dispositivi presentati saranno due: il OnePlus 8 "normale" e il OnePlus 8 Pro. I due smartphone verranno presentati ufficialmente il 14 aprile in un evento che verrà trasmesso in live streaming. Una diretta che servirà a capire le ultime caratteristiche dei due dispositivi, dato che la maggior parte sono state rivelate negli ultimi giorni grazie a corpose anticipazioni. Ecco come saranno i due dispositivi.

Prima di vedere nel dettaglio le caratteristiche dei due nuovi dispositivi cinesi, bisogna soffermarsi su alcuni aspetti che sono stati anticipati in questi giorni. Partiamo dalle cose positive: con il OnePlus 8 Pro l'azienda cinese fa un deciso salto in avanti, soprattutto sotto il punto di vista della qualità del display. Come detto dallo stesso CEO di OnePlus, lo schermo del OnePlus 8 Pro è il migliore al mondo per diversi aspetti, con un picco di luminosità che arriva fino a 1400nits. Maggior qualità, però, vuol dire anche prezzi più alti: per la prima volta le versioni "normali" degli smartphone OnePlus (escluse le Limited Edition) superano i 1000 euro, o perlomeno questo è quanto fanno trapelare le fonti ben informate.

Rispetto al passato OnePlus ha deciso di differenziare sotto molti punti di vista i due dispositivi. In comune c'è solamente l'architettura hardware che si basa sul chipset Snapdragon 865. Sul OnePlus 8 a supporto troviamo 8-12GB di RAM e 128-256GB di memoria interna. Il comparto fotografico posteriore sarà triplo: fotocamera principale da 48 Megapixel, grandangolare da 16 Megapixel e sensore macro da 2 Megapixel. Lo schermo dovrebbe essere da 6,55 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 90Hz. Batteria da 4300mAh.

Con il OnePlus 8 Pro si entra nella fascia degli smartphone premium. A bordo c'è sempre lo Snapdragon 865 con a supporto 8-12GB di RAM e 128-256GB di memoria interna. Lo schermo Fluid Amoled è da 6,78 pollici con risoluzione QuadHD+ e refresh rate a 120HZ. Fotocamera posteriore con quattro sensori: principale da 48 Megapixel, grandangolare da 48 Megapixel, teleobiettivo da 8 megapixel con zoom 3x e fotocamera color filter da 5 Megapixel. Batteria da 4510mAh con ricarica rapida a 30W e ricarica wireless a 30W.

Secondo le ultime anticipazioni i prezzi del OnePlus 8 sono in aumento rispetto al modello precedente. Uno dei motivi è il costo crescente dello Snapdragon 865. Il OnePlus 8 dovrebbe partire da poco più di 700 euro per il modello da 8-128GB, fino ad arrivare ai 1000 euro del OnePlus 8 Pro con 12GB e 256GB di memoria interna.