Libero
HOW TO

Passa a Very Mobile: come fare, costi e limitazioni

Per completare il passaggio a Very Mobile ci sono varie opzioni: ecco come passare all'operatore, quali sono i costi e le limitazioni del servizio

very mobile Fonte foto: Very Mobile

Very Mobile è uno dei principali operatori del mercato di telefonia mobile. Si tratta di un operatore “semi-virtuale“: il provider è un marchio del gruppo WindTre. Attivo sul mercato dal 2020, Very Mobile si distingue per una gamma di offerte ricca di opzioni particolarmente convenienti, con la possibilità di utilizzare la rete mobile WindTre.

Ecco come si passa a Very Mobile, con tutte le opzioni disponibili e i costi da tenere in considerazione, e quali sono le limitazioni previste dall’operatore “low cost” del gruppo WindTre.

Come passare a Very Mobile

Ci sono due modi per passare a Very Mobile. Il primo è rappresentato dall’attivazione online dell’offerta desiderata, con o senza portabilità del numero. Il secondo, invece, prevede l’acquisto in negozio della SIM. Ecco i dettagli:

Passa a Very Mobile: la procedura online

Per completare il passaggio a Very Mobile è sufficiente accedere al sito ufficiale dell’operatore (verymobile.it) e scegliere l’offerta da attivare, verificando i vantaggi inclusi, i costi e la compatibilità con il proprio numero di telefono (alcune offerte Very Mobile sono attivabili solo richiedendo un nuovo numero o con portabilità da operatori selezionati).

A questo punto è sufficiente scegliere l’opzione Ottieni l’offerta e seguire la procedura di sottoscrizione online guidata. Sarà necessario inserire i propri dati personali, il codice fiscale e altre informazioni come l’indirizzo di spedizione. Per attivare la SIM, inoltre, bisogna completare una semplice procedura di video identificazione tramite app.

Passando a Very Mobile tramite procedura online è possibile scegliere se ricevere la SIM a casa o se ritirarla in un negozio. È anche possibile richiedere la eSIM (ma è necessario avere un dispositivo compatibile per usarla). In questo caso, l’operatore invierà il codice QR tramite e-mail al cliente che potrà scaricare la SIM virtuale sullo smartphone.

Passa a Very Mobile: la procedura in negozio

C’è una seconda opzione per passare a Very Mobile. Si tratta dell’acquisto della SIM in negozio. L’operatore è presente sul territorio con una rete di Negozi Very (gestiti da aziende partner; spesso si tratta di negozi di telefonia multi-brand). Ci sono anche i Very Point dove acquistare la SIM da attivare poi online seguendo la procedura indicata sul supporto cartaceo.

Per individuare il punto vendita Very Mobile più vicino alla propria posizione è sufficiente accedere al sito ufficiale Very Mobile e andare nella sezione Negozi. Qui è presente una mappa interattiva dell’Italia. Basterà indicare un indirizzo per verificare subito l’ubicazione dei Negozi Very e dei Very Point più vicini alla propria posizione.

Quanto costa fare il passaggio a Very Mobile

Il costo del passaggio a Very Mobile non è fisso: in base all’offerta scelta bisognerà tenere conto di una spesa iniziale che sarà costituita da un contributo di attivazione e dal costo del primo mese dell’offerta.

Scegliendo l’attivazione online, la spedizione della SIM è sempre gratuita. In molti casi, soprattutto per chi effettua il passaggio a Very Mobile tramite procedura online, c’è anche il bonus dell’attivazione gratuita o scontata che riduce il costo complessivo del passaggio.

Con Very Mobile si paga solo il costo mensile dell’offerta (oltre all’eventuale contributo di attivazione iniziale), con la possibilità di scegliere tra la ricarica manuale e l’attivazione del servizio di autoricarica (con addebito mensile di un importo pari al canone mensile).

Non ci sono costi nascosti o legati all’utilizzo di servizi accessori. A differenza di cosa succede quando finiscono i Giga con Iliad, con Very Mobile, una volta terminato il traffico dati, è possibile anticipare il rinnovo mensile, senza costi extra.

Le limitazioni per chi passa a Very Mobile

Scegliere Very Mobile permette di accedere ad un’offerta con tanti Giga e, in genere, con un costo mensile ridotto. Ci sono, però, anche alcuni compromessi da considerare. In particolare, la maggior parte delle offerte dell’operatore presenta un limite alla velocità del 4G che non potrà superare i 30 Mbps in download e in upload.

In più, per chi sceglie Very Mobile, c’è da tenere conto di una seconda limitazione fissata dall’operatore: le offerte più convenienti sono “operator attack” (attivabili solo con portabilità da operatori selezionati come Iliad e alcuni virtuali) e/o disponibili solo con attivazione di un nuovo numero.

Chi ha problemi di ricezione con Iliad, quindi, troverà molto conveniente passare a Very Mobile, grazie ad offerte dedicate con costi ridotti e tanti Giga. I clienti TIM, Vodafone e WINDTRE, invece, non possono accedere alle offerte più vantaggiose del provider e potrebbero preferire altre opzioni.