cultura-sicurezza informatica Fonte foto: Shutterstock
PMI E INDUSTRIA 4.0

Perché è necessario sviluppare una cultura della sicurezza informatica

Per aumentare la sicurezza di aziende e PMI è fondamentale creare una cultura forte sulla cybersecurity, formare il personale ed eseguire verifiche costanti

Mai come in questa epoca la privacy e le informazioni sono in costante pericolo. Stando al Cybercrime Report 2016, un’indagine sugli attacchi informatici con cadenza annuale, ogni 40 secondi un’azienda cade nella trappola di un virus, quasi sempre si tratta di un attacco ransomware.

Sempre secondo il Cybercrime Report 2016 i malware crescono con cadenza annuale di circa il 350%. A questo ritmo entro il 2021 gli attacchi informatici costeranno alle aziende di tutto il mondo più di 6 miliardi di dollari ogni anno. Proprio partendo da questo scenario poco rassicurante è evidente come le aziende e le PMI debbano sviluppare una cultura solida e concreta sul tema della cybersecurity. Per fortuna quasi tutti gli attacchi hacker, e in particolar modo i ransomware, puntano su una variabile per avere successo: l’errore umano. Il dipendente che accede a siti maligni o che clicca su link e allegati che nascondono un virus infetta l’intero sistema aziendale.

La formazione del personale è la chiave

Per questo motivo il numero crescente degli attacchi hacker può essere notevolmente contrastato con la formazione del personale di un’impresa. Avere una serie di dipendenti e di figure professionali specifiche che sappiano riconoscere ed evitare le minacce informatiche della Rete è fondamentale per una PMI. Oltre a formare i lavoratori è necessario anche verificare lo stato attuale della sicurezza della nostra azienda. Bisognerà dunque effettuare delle analisi sui rischi potenziali che l’impresa sta correndo al momento e correggerli insieme al personale IT. E non basta effettuare questi controlli su falle e vulnerabilità interne una volta all’anno. Si tratta di verifiche che vanno fatte con cadenza settimanale perché le minacce informatiche al giorno d’oggi sono in costante evoluzione e sviluppo.

Contenuti sponsorizzati