Libero
HOW TO

Perché la connessione Wi-Fi continua a cadere?

Ecco perché la connessione Wi-Fi di casa continua a cadere e quali sono le possibili soluzioni da adottare per migliorare la rete Internet domestica

Aggiornato:

problemi wifi Fonte foto: Shutterstock

La connessione Wi-Fi di casa alle volte sembra farci degli scherzi. La velocità crolla ogni volta che guardiamo la nostra serie tv preferita o mentre stavamo giocando online. I problemi di connessione potrebbero essere uno dei motivi del mancato funzionamento del Wi-Fi. Ma non sono gli unici.

Ci sono diversi apparecchi che creano delle interferenze nella nostra connessione. I dispositivi Bluetooth, i telefoni cordless e persino i forni a microonde possono creare dei problemi alla nostra Rete e rallentare vistosamente il nostro collegamento a Internet.

Per risolvere questo problema o spostiamo gli apparecchi elettronici che creano interferenze oppure possiamo cambiare, dalla pagina di gestione del router, le impostazioni radio del nostro Wi-Fi. Alle volte anche senza interferenze il segnale non è stabile e ha dei crolli improvvisi. Questo può dipendere dalla distanza del nostro PC o smartphone dal router.

Per migliorare questo problema possiamo usare degli amplificatori di segnale oppure posizionare il router in modo che copra in maniera migliore tutta la casa. Può sembrare una perdita di tempo invece trovare la giusta posizione del router è essenziale per riuscire a usare Internet sia in cucina che in camera da letto, specie se le stanze sono molto lontane una dall’altra.

Collegarsi alla Rete giusta

Spesso, specie se abitiamo in palazzi molto affollati, è facile trovare più di una connessione Internet alla quale connettersi. Alcune di queste reti potrebbero essere non protette da password ma potrebbero essere particolarmente instabili, non riuscendo a garantire una buona connessione. La prima cosa da fare, quindi, è individuare la connessione giusta. Il nome della rete Wi-Fi di casa (se non è stato cambiato) è indicato sull’etichetta posta nella parte posteriore oppure sotto al router.

Aggiornare driver e firmware

Ogni computer per connettersi a una Rete Wi-Fi utilizza un driver. Così come ogni router contiene un firmware per la connessione. Questi due elementi nel tempo possono diventare obsoleti e poco sicuri. Per questo motivo dobbiamo aggiornarli con costanza. Basterà trovare l’indirizzo IP del router, accedere al pannello delle impostazioni e aggiornare il firmware.

Sul manuale di istruzioni del dispositivo saranno indicate tutte le informazioni necessarie per completare questi passaggi. Da notare, inoltre, che è sempre utile aggiornare i propri dispositivi (il computer Windows tramite Windows Update, gli smartphone verificando la disponibilità di aggiornamenti OTA dalle Impostazioni etc.) per poter aggiornare il software e eliminare eventuali bug che potrebbero essere la causa di una connessione non costante.

Sovraccarico di dati

Alcuni router possono andare in sovraccarico di dati. Questo accade quasi esclusivamente se giochiamo a un videogioco molto pesante oppure se dobbiamo scaricare dei file di grosse dimensioni. In questo caso la connessione si interromperebbe. Attenzione anche al surriscaldamento. Evitiamo di inserire il router in luoghi troppo chiusi o vicino a fonti di calore come termosifoni, camini o piani cottura.

Libero Shopping