Libero
HOW TO

Perché WhatsApp non fa inviare le note vocali

Le note audio sono una delle funzionalità più utilizzate di WhatsApp: ecco cosa fare se non riuscite a inviare messaggi vocali

Pubblicato:

Note vocali WhatsApp Fonte foto: oasisamuel / Shutterstock.com

Le note vocali sono una delle funzioni più utilizzate da parte degli utenti WhatsApp, risultando spesso più immediate ed efficaci rispetto ai messaggi di testo e alle chiamate. Può capitare, però, di registrare problemi nell’invio delle note vocali tramite WhatsApp, con l’app che non permette di registrarle e inviarle.

Alla base del problema potrebbero esserci varie cause. Analizzando punto per tutto tutti gli elementi in gioco, però, è possibile risolvere rapidamente il problema e tornare ad inviare subito messaggi auto con l’applicazione. Ecco, quindi, perché WhatsApp non fa più inviare note vocali e come risolvere, in pochi passaggi, andando a eliminare le cause del malfunzionamento.

Controlla la connessione Internet

Il primo motivo per cui non si riesce a inviare le note audio è il più banale: la connessione Internet non è attiva. Come ben saprete, senza la connessione dati o la connessione Wi-Fi attiva WhatsApp non funziona ed è impossibile ricevere e inviare messaggi. Quindi, prima di creare inutili allarmismi, controllate che il vostro smartphone abbia la spunta attiva sui dati mobile o sulla connessione Wi-Fi.

Mancano le autorizzazioni

Quando installate WhatsApp, l’applicazione vi chiede l’autorizzazione per accedere ad alcune funzionalità dello smartphone. Se per errore avete rifiutato il permesso per accedere al microfono, non potrete inviare le note vocali con WhatsApp, oppure invierete messaggi vocali senza audio.

Come risolvere questo problema su Android? Bisogna entrare nelle Impostazioni, premere su “App e notifiche” e poi su WhatsApp. Dalla scheda personale dell’app dovrete premere sulla voce “Autorizzazioni” e mettere la spunta vicino all’opzione Microfono. Completata l’operazione, potrete tornare a inviare messaggi vocali ai vostri amici. La procedura è analoga anche su iPhone.

In questo caso, bisogna andare nelle Impostazioni e scorrere verso il basso fino ad individuare la voce WhatsApp. Tra le impostazioni dell’app sarà necessario attivare il Microfono in modo tale che WhatsApp sia in grado di accedere al microfono per poter registrare l’audio.

Data e ora non sono impostate correttamente

L’orario e la data sono molto importanti per il corretto funzionamento di WhatsApp. Nel caso in cui siano errati, sarà impossibile per lo smartphone connettersi ai server dell’applicazione e scaricare i contenuti multimediali. Una volta impostati correttamente data e orario, sarà possibile inviare le note audio con WhatsApp.

Manca lo spazio sulla memoria

Una delle cause più comuni per cui non si riesce a inviare e ricevere note audio su WhatsApp è la mancanza di spazio sulla memoria dello smartphone o sulla scheda microSD, se presente. In questi casi bisogna effettuare una pulizia dello spazio di archiviazione, eliminando tutte le immagini inutili ricevute nel corso del tempo.

Iniziate dai video e dalle immagini ricevute su WhatsApp e poi passate ai documenti di lavoro e alle foto scattate con lo smartphone. Una volta completata la “bonifica”, sarà possibile scaricare le note audio ricevute dai propri amici. È buona norma lasciare sempre una porzione libera della memoria interna per garantire il corretto funzionamento di WhatsApp e di tutto il sistema.

L’app non è aggiornata

L’impossibilità di registrare note vocali da inviare ai propri contatti WhatsApp potrebbe essere un bug. In questo caso, per risolvere il problema, dovrebbe essere sufficiente aggiornare l’app alla versione più recente. Per farlo basta accedere allo store del proprio dispositivo (il Play Store su Android o l’AppStore su iPhone) e cercare la pagina di WhatsApp da cui verificare la disponibilità di un aggiornamento. Se WhatsApp non si aggiorna potrebbe essere necessario effettuare disinstallare e poi reinstallare l’app.