Pixel 4A, lo smartphone Android top di gamma economico
Il Pixel 4A verrà presentato a maggio e dovrebbe costare poco più di 400 euro. A bordo lo Snapdragon 730 con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna

In questi ultimi giorni del 2019 molti produttori di smartphone stanno completando la lista dei dispositivi da far uscire nel 2020. Anche Google è impegnata nel programmare gli impegni del prossimo anno: sicuramente ci sarà la presentazione del Pixel 4A, smartphone medio di gamma che dovrebbe uscire entro la prima metà del 2020. Sarà il successore del Pixel 3A, da cui riprenderà la forma e la filosofia: telefonino dalle caratteristiche molto interessanti e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Dicembre è stato un mese molto ricco per quanto riguarda rumor e indiscrezioni sugli smartphone che usciranno nei prossimi mesi. Alla lista che vede Samsung, Apple, Huawei, OnePlus e Xiaomi, si aggiunge anche Google con il Pixel 4A. Come spesso capita in questi casi, il merito delle prime informazioni sulle caratteristiche e sui primi render è di OnLeaks, giornalista sempre molto ben informato sul mondo mobile.

Nonostante sia un medio di gamma, il Pixel 4A garantirà prestazioni elevate grazie alla presenza del chipset Snapdragon 730 o Snapdragon 765. A supporto almeno 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, non espandibile. Lo schermo dovrebbe avere una diagonale da 5,7-5,8 pollici con risoluzione FullHD+. Il sensore per le impronte digitali è posto sul retro ed è stata confermata la presenza del jack per le cuffie.

Uno dei segreti del successo del Pixel 3A è stato il comparto fotografico. Nonostante abbia una sola fotocamera posteriore, la qualità degli scatti è molto elevata. Il Pixel 4A non dovrebbe discostarsi molto dal modello precedente: fotocamera posteriore da 12 Megapixel, mentre quella frontale dovrebbe essere da 8 Megapixel.

Il Pixel 4A sarà il primo smartphone di Google con il foro sullo schermo e con delle cornici più sottili rispetto al modello dello scorso anno. Nella parte posteriore, invece, confermata la presenza del bumper quadrato con all'interno la fotocamera.

La presentazione del Pixel 4A dovrebbe avvenire durante Google I/O 2020, la conferenza dedicata agli sviluppatori che l'azienda di Mountain View organizza ogni anno nel mese di maggio. Per quanto riguarda il prezzo del Pixel 4A non dovrebbe essere troppo differente rispetto a quello dello scorso anno: circa 400 euro.