Libero
ANDROID

Pixel 9a, Il nuovo smartphone "economico" di Google è sempre più vicino

Google Pixel 9a, spuntano le prime indiscrezioni sul nuovo smartphone “economico” di Google, secondo Android Authority ci saranno anche differenze nel processore

Pubblicato:

Google Pixel 8a Fonte foto: Google

Nonostante la recente presentazione dei Google Pixel 9, sul web già si parla del Pixel 9a, la versione “economica” dello smartphone di Big G, che permette di accedere a tutte le funzionalità dei fratelli maggiori ma a un prezzo più contenuto.

L’esempio più calzante è il Pixel 8a (in foto) che praticamente ha le stesse caratteristiche dei Pixel 8, al netto di qualche piccolo compromesso sulla scheda tecnica che non intacca minimamente le potenzialità del dispositivo.

Questa scelta da parte di Google, però, ha creato un po’ di confusione coi due modelli in oggetto vanno a occupare (quasi) lo stesso posto sul mercato. Una situazione che il colosso di Mountain View dovrebbe risolvere con il Pixel 9a, che potrebbe avere importanti differenze rispetto alla serie principale.

Cosa sappiamo del Google Pixel 9a

Da quel che sappiamo il Google Pixel 9a, nome in codice “tegu”, arriverà sul mercato con lo stesso processore Google Tensor G4 già visto sui Pixel 9. Dovrebbero restare, dunque, inalterate le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale già viste sugli altri modelli della serie.

Tuttavia, secondo le prime indiscrezioni condivise da Android Authority questo chip sarà leggermente diverso: l’interno del componente è ovviamente identico, ma cambierà il il package in plastica col G4 “normale” che utilizza un FOPLP (Fan-Out Panel Level Packaging) mentre la nuova versione si avvale dell’IPoP (Integrated Package on Package), una soluzione più economica ma che non va a influenzare le prestazioni del componente.

L’altro cambiamento dovrebbe riguardare il modem dentro al processore con l’Exynos Modem 5400 che verrà sostituito dall’Exynos Modem 5300, già visto sui Pixel 8 che “costringerà” gli utenti a rinunciare alle funzioni di SOS Satellitare e alla compatibilità col 5G 3GPP Rel.

La scelta di un modem diverso dovrebbe influire leggermente sull’efficienza energetica del processore (con l’Exynos Modem 5400 che ha consumi più bassi) a beneficio di un costo più contenuto.

Altre indiscrezioni sul web parlano anche di un cambiamento nel design del Google Pixel 9a con il device che dovrebbe dire addio al modulo delle fotocamere posteriori, chiamato Camera Bar, a beneficio di un look più uniforme, col retro del device quasi totalmente piatto.

Se questa notizia fosse confermata, si tratterebbe di un bel cambiamento per Big G, che si troverebbe ad eliminare uno dei dettagli caratteristici dei Pixel e optare per un dispositivo dalle forme più classiche.

Il resto non dovrebbe cambiare molto dal Pixel 9 e anche sul nuovo modello dovrebbero esserci bordi piatti e una forma un po’ più squadrata rispetto al passato.

Quando arriva il Google Pixel 9a

Al momento non ci sono ancora informazioni confermate sulla data di uscita del Google Pixel 9a ma, secondo il noto leaker ShrimpApplePro, l’arrivo sul mercato potrebbe essere più vicino di quanto si crede, magari già per la fine del 2024 o l’inizio del 2025.

Altro cambiamento rispetto al passato, con il Google Pixel 8a che stato presentato solo diversi mesi dopo l’uscita dei Pixel 8 arrivando quasi a ridosso dei Pixel 9.

 

 

Libero Shopping