confronto-ps-classic Fonte foto: Sony
SMART EVOLUTION

PlayStation Classic, il ritorno della prima console del 1994

Dopo 24 anni, Sony lancia nuovamente sul mercato la PlayStation. Ovviamente ci riferiamo alla PlayStation Classic, versione mini della celeberrima console

3 Dicembre 2018 - Sony torna alle origini e lancia sul mercato la PlayStation, console videogame tra le più avanzate sul mercato. No, non ci siamo sbagliati, né siamo appena scesi dalla macchina del tempo. Molto più semplicemente, il produttore hi-tech ha deciso di celebrare al meglio i 24 anni del suo prodotto più famoso (la PlayStation, per l’appunto) riproponendolo sul mercato in formato mini.

Ovviamente, non ci riferiamo alla prima PlayStation che Sony mette in vendita il 3 dicembre 1994 in Giappone (negli Stati Uniti ed Europa arriverà invece nel settembre del 1995), ma alla sua “riedizione” in stile retrogaming. Una strada già battuta con ampio successo da Nintendo, che nel corso del 2018 ha presentato sia il Nintendo Mini Classic sia il SuperNintendo Mini Classic. Dopo tante indiscrezioni, Sony aveva presentato la sua console retrogaming già nell’autunno del 2018, ma ha deciso che per il suo lancio si dovesse attendere una data speciale. Quella del 3 dicembre, per l’appunto.

Com’è la PlayStation Classic

Un lancio effettivamente ben studiato, quello di Sony. Guardando la sua console retrogaming, infatti, sembra proprio di avere di fronte agli occhi lo stesso dispositivo uscito in Giappone esattamente 24 anni fa. Certo, le dimensioni della PlayStation Classic non sono le stesse di quella lanciata nel 1994, ma sembianze e materiali sono esattamente gli stessi. Le differenze tra le due console, però, ci sono soprattutto all’interno del corpo: la console retrogaming ha un potete processore ARM, un sistema di emulazione dei giochi di ultima generazione e porta HDMI per collegare il dispositivo ai TV di ultima generazione

Per quel che riguarda i videogame della PlayStation Classic, invece, troviamo 20 dei titoli di maggior successo della piattaforma videoludica giapponese. Si va da Final Fantasy VII a Metal Gear Solid, passando per Rayman, GTA, Resident Evil’s Director Cut e Tekken 3.

Contenuti sponsorizzati