Poco F2 Pro, il top di gamma veramente economico: caratteristiche e prezzo
Poco F2 pro è un nuovo smartphone lowcost con caratteristiche premium. A bordo lo Snapdragon 865 con 8GB di RAM e 256GB di memoria. Prezzo sotto i 500 euro
Libero Tecnologia
Redazione
Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
Poco è un nome che in Italia dirà poco, ma nel mondo degli smartphone è molto conosciuta, soprattutto per aver lanciato negli anni passati dispositivi top a un prezzo veramente mini. Ora è tornata ufficialmente sul mercato italiano e lo ha fatto lanciando il nuovo Poco F2 Pro, uno smartphone top di gamma che assicura ottime prestazioni a un prezzo decisamente mini: si parte da 499 euro. Dispositivi con caratteristiche simili costano almeno 200-300 euro in più. Per chi si stesse chiedendo che azienda è Pocophone, si tratta un sub brand di Xiaomi pensato appositamente per smartphone essenziali, potenti e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Prima di passare alle caratteristiche tecniche, bisogna soffermarsi un attimo sul design. Il Poco F2 Pro si caratterizza per la totale assenza di fori e di notch sulla parte frontale. L'azienda, infatti, ha optato per un sistema pop-up, con la fotocamera frontale nascosta all'interno della scocca e che fuoriesce solo nel momento del bisogno. Un sistema molto utilizzato nel 2019, ma che in questo 2020 è stato sostituito nella maggior parte dei casi dal foro sullo schermo.
Un top di gamma. Vero. Basta questo per riassumere la scheda tecnica del Poco F2 Pro. A bordo troviamo il chipset Snapdragon 865 (tra i migliori presenti sul mercato) con a supporto 6-8GB di RAM e 128-256GB di memoria interna. All'interno è presente anche un sistema di dissipazione per tenere le temperature basse, anche quando si utilizzano le app più pesanti, come ad esempio i videogame. Lo schermo è da 6,7 pollici con risoluzione FullHD+.
Nella parte frontale trova posto un sensore da 20 Megapixel, integrato nel sistema pop-up. Nella parte posteriore, invece, ci sono ben quattro fotocamere, inserite all'interno di un bump circolare leggermente rialzato. La fotocamera principale è da 64 Megapixel, poi c'è un sensore grandangolare da 13 Megapixel, un sensore macro da 5 Megapixel e un sensore per la profondità di campo da 2 Megapixel.
La batteria è da 4700mAh con supporto alla ricarica rapida fino a 30W. L'autonomia dovrebbe permettere di arrivare a fine giornata senza troppi patemi. Il sensore per lo sblocco è integrato nel display. Presente anche il jack audio da 3,5mm, notizia che farà felici gli audiofili. Infine, il Poco F2 Pro arriva sul mercato con Android 10 personalizzato con la MIUI 11.
L'azienda non ha annunciato una data precisa per l'uscita sul mercato italiano, ma ha assicurato che avverrà a breve.
Il prezzo è veramente molto interessante e nettamente più basso rispetto a dispositivi con caratteristiche simili. Per la versione con 6GB di RAM e 128GB di memoria, il prezzo di listino è di 499 euro, mentre per il modello con 8-256GB, il prezzo sale a 599 euro.