Libero
RECENSIONI

Lo smartwatch con l'allenatore dentro, Huawei Watch Fit 3

Non è facile differenziarsi nel mondo degli smartwatch, Huawei Watch Fit 3 ci prova con alcune soluzioni software interessanti, come i piani di allenamento, che trasformano l'orologio in un vero allenatore digitale.

Pubblicato:

Huawei Watch Fit 3 è la proposta più competitiva del segmento smartwatch di una delle aziende più innovative del mondo, con diversi elementi di forza, dalla sua batteria alla qualità del suo software.

Erano diversi anni che Huawei non aggiornava uno dei suoi prodotti più popolari: la versione appena lanciata introduce novità sul fronte del formato del quadrante, innovando quindi il design, ma risulta particolarmente interessante anche per il suo software, derivato direttamente dai modelli più prestigiosi della linea Huawei Watch.

Solo qualche mese fa abbiamo presentato Huawei Watch GT4, una delle migliori espressioni della tecnologia da indossare: il nuovo Watch Fit 3 eredita lo stesso software, con alcune personalizzazioni legate al mondo dello sport.

HUAWEI Watch FIT 3, Display AMOLED da 1.82", Monitoraggio Fitness e Salute, Compatibilie con iOS e Android, Batteria fino a 10 Giorni, Chiamate Bluetooth,Grey Nylon + Freebuds SE 2 White

HUAWEI Watch FIT 3, Display AMOLED da 1.82", Monitoraggio Fitness e Salute, Compatibilie con iOS e Android, Batteria fino a 10 Giorni, Chiamate Bluetooth,Grey Nylon + Freebuds SE 2 White

TOTALE PUNTI 8.8

Recensione Huawei Watch Fit 3

Huawei Watch Fit 3, a prima vista, assomiglia molto ad Apple Watch, ma questo non è necessariamente un problema, soprattutto perché questo dettaglio passa immediatamente in secondo piano rispetto a molti altri elementi, a partire dalla durata della batteria, che garantisce risultati sorprendenti.

Quello che ci è piaciuto particolarmente, però, è soprattutto il software, che rappresenta un'ottima sintesi tra il cuore sportivo di una smartband e quello più tecnologico di uno smartwatch.

PRO
  • Funziona sia con iOS che con Android
  • Durata Batteria
  • Tracciamento attività sportive
CONTRO
  • Non ha ricarica wireless
Huawei Watch Fit 3
Design e specifiche tecniche
VOTO: 8

Huawei Watch Fit 3 è costruito intorno ad una cassa in alluminio, che permette di contenere notevolmente il peso, che senza cinturino è addirittura di 29 g, una vera piuma.

Dimensioni sono molto contenute, in particolare lo spessore che arriva a 9,9 mm, meno di 1 cm, risultato particolarmente apprezzabile.

Questo smartwatch è dotato di un display AMOLED da 1.82", che gode di una buona leggibilità in tutte le condizioni, ma, soprattutto, che permette di presentare moltissime informazioni con un singolo colpo d'occhio.

Notevole varietà di colori, che sono 4, oro, argento, rosa, nero, ma l'assortimento diventa ancora più ricco incrociando anche la disponibilità dei cinturini, che è davvero molto ampia, include infatti quattro colori in fluoroelastometro, una variante in tessuto e una in pelle bianca.

Incrociando le tipologie disponibili delle casse con quelle dei cinturini si ottengono ben sei modelli differenti.

Ovviamente, all'interno di Huawei Watch Fit 3 ci sono moltissimi sensori, a partire da quello di movimento su nove assi, che assolve alla funzione di accelerometro, di giroscopio e di magnetometro.

Non solo, perché ovviamente c'è anche un sensore ottico per la misurazione del battito cardiaco, che viene utilizzato anche per verificare l'ossigenazione del sangue, raccogliendo informazioni che possono essere sfruttate anche per il monitoraggio del sonno notturno e per il calcolo del livello di stress. C'è anche un sensore di luce ambientale, che serve per regolare alcune funzionalità del display.

Per controllare le funzioni di Huawei Watch Fit 3 ci sono due pulsanti, uno dei quali è circolare con una corona che può essere utilizzata per muoversi all'interno dei menu e per gestire alcune delle opzioni disponibili. Ovviamente, stiamo parlando di uno smartwatch dotato di touchscreen, che permette quindi di controllare molte delle funzionalità semplicemente attraverso il tocco sullo schermo.

Per quanto riguarda la ricarica, si utilizzano due punti di contatto magnetici sulla parte inferiore dell'orologio, non c'è invece la ricarica wireless. Per completare il quadro tecnico, possiamo anche segnalare la resistenza all'immersione, che permette di utilizzare l'orologio fino a 50 m di profondità.

Questo smartwatch è progettato per funzionare in condizioni estreme, da una temperatura di 10° sotto lo zero fino ad addirittura ad una contesto ambientale con 45° di calore.

Volendo, è possibile collegare il proprio smartwatch direttamente ad auricolari Bluetooth, ma anche ad apparati per l'esercizio fisico, come le fasce toraciche per la misurazione più precisa del battito cardiaco.

Abbiamo lasciato questo dettaglio in fondo alla descrizione delle specifiche tecniche di Huawei Watch Fit 3, ma vale la pena segnalare che questo smartwatch è perfettamente compatibile sia con iOS che con Android. Inoltre è possibile effettuare telefonate direttamente dall'orologio con entrambi i sistemi operativi.

Per configurare Huawei Watch Fit 3, sia con iPhone che con uno dei molteplici dispositivi Android oggi disponibili, basta installare l'applicazione Huawei Health. Per chi possiede un dispositivo della stessa Huawei, sarà possibile sfruttare anche un vero e proprio assistente personale digitale, con una semplice  clic sul display.

Huawei Watch Fit 3
Le funzionalità biometriche
VOTO: 9

Quando abbiamo accennato al software di Huawei Watch Fit 3, ci riferiremo alle molteplici sue funzioni, che trovano una delle massima espressioni nelle tante misurazioni biometriche di cui è capace.

Come già anticipato, è possibile tracciare il battito cardiaco, anche in modalità continuativa, così come è possibile misurare l'ossigenazione del sangue. Altro tema importante è quello della velocità di recupero dopo l'esercizio fisico, dettaglio rilevante per coloro che svolgono attività sportiva.

Huawei Watch Fit 3 può anche tracciare la qualità del sonno e combinare tutti i parametri raccolti, compresi quelli relativi ad ossigenazione e velocità del battito cardiaco, per calcolare un ipotetico livello di stress. tutte tutte le informazioni raccolte possono anche essere riunite in una sorta di classificazione a trifoglio delle proprie condizioni di salute, che tengono conto di molti parametri, anche quelli che vengono aggiunti manualmente come l'assunzione di acqua e il diario della propria alimentazione.

Huawei Watch Fit 3
Il tracciamento delle attività sportive
VOTO: 9

Quando si parla di misurazione delle attività sportive, bisogna dire che Huawei rischia addirittura di esagerare, con la sua capacità di tracciare oltre 150 discipline. Non sono molti gli orologi sul mercato capaci di misurare ad addirittura il salto della corda, insieme a molteplici altre attività sportive di cui quasi non conoscevamo l'esistenza.

Ogni singola attività può essere gestita con un ottimo livello di personalizzazione, ad esempio inserendo una misura esatta per la lunghezza della piscina dove ci si trova a nuotare.

Huawei Watch Fit 3
I piani di allenamento e i corsi
VOTO: 9

Uno dei dettagli che abbiamo apprezzato particolarmente di Huawei Watch Fit 3 è la presenza dei corsi e piani di allenamento, per molteplici attività, a cui si può accedere senza bisogno di abbonamenti supplementari.

Queste sono funzionalità che vengono offerte da moltissimi altri prodotti sul mercato, ma di solito richiedono un piano di abbonamento specifico. Nel caso di Huawei Watch Fit 3, non bisogna sottoscrivere piani supplementari e quindi spendere ulteriore denaro, perché queste funzionalità sono garantite a tutti gli utenti.

All'interno dell'orologio e come se ci fosse un vero e proprio allenatore, pronto a guidare ogni utente per la disciplina che sceglie. Noi abbiamo fatto alcuni esperimenti, provando ad esempio un piano di preparazione alla corsa, che è risultato facile da seguire è molto pratico.

Questo è forse uno degli elementi distintivi di questo smartwatch, che rappresenta la sua ragion d'essere, motivo per cui il tema dell'allenamento e del fitness è entrato addirittura nel nome del dispositivo.

Batteria
VOTO: 9

La batteria è uno degli ultimi elementi di cui parliamo oggi, raccontando la nostra esperienza d'uso con Huawei Watch Fit 3, ma è probabilmente uno dei più rilevanti, perché stiamo parlando di uno smartwatch con un'autonomia di 10 giorni, senza particolari attenzioni durante l'utilizzo.

Si ottiene questo risultato con uno sfruttamento limitato delle funzionalità più avanzate, in particolare del posizionamento GPS, che viene registrato durante le sessioni di allenamento. Se invece si fa un uso più intensivo, la durata media di una singola carica arriva circa a sette giorni.

Per la ricarica completa dell'orologio ci vogliono circa due ore.

Riassunto

Recensione Huawei Watch Fit 3

Design e specifiche tecniche
8
Le funzionalità biometriche
9
Il tracciamento delle attività sportive
9
I piani di allenamento e i corsi
9
Batteria
9
Conclusioni

HUAWEI Watch FIT 3, Display AMOLED da 1.82", Monitoraggio Fitness e Salute, Compatibilie con iOS e Android, Batteria fino a 10 Giorni, Chiamate Bluetooth,Grey Nylon + Freebuds SE 2 White

HUAWEI Watch FIT 3, Display AMOLED da 1.82", Monitoraggio Fitness e Salute, Compatibilie con iOS e Android, Batteria fino a 10 Giorni, Chiamate Bluetooth,Grey Nylon + Freebuds SE 2 White

Huawei Watch Fit 3 è uno smartwatch completo, efficiente, in grado di fornire una valido supporto sia per il controllo dei parametri vitali che per la misurazione delle attività sportive. Lo abbiamo già sottolineato, probabilmente non vincerà un premio per l'originalità del design, ma questo dettaglio passa totalmente in secondo piano rispetto alla qualità complessiva che può offrire ai suoi utenti.

Con il prezzo di 159 € a cui viene venduta la versione con il cinturino in "gomma", che diventano 179 se invece si prende in considerazione il modello con cinturino in pelle, risulta davvero difficile trovare un prodotto che possa fare concorrenza con una proposta altrettanto completa. Poiché all'interno di questo dispositivo c'è il software HarmonyOS, sarebbe fantastico se potesse accedere anche alle applicazioni di AppGallery, per poter aggiungere ulteriori funzionalità al proprio orologio. Al momento non è possibile, ma non possiamo escludere che possa capitare in futuro.

In ogni caso, anche senza questo particolare dettaglio, possiamo promuovere senza indugio il nuovo smartwatch Huawei.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

TAG: