Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Recensione Proscenic WashVac F10: aspira, lava e costa poco

Per lavare i pavimenti oggi sono disponibili numerose alternative smart al vecchio metodo del secchio e dello straccio bagnato: Proscenic WashVac F10 è tra quelle più acquistate su Amazon

proscenic f10 recensione Fonte foto: Libero Tecnologia

In un mondo sempre più popolato di robot lava-aspira completamente autonomi, c’è ancora chi è restio a consegnare la mappa di casa propria ad un cloud con server posizionati all’estero.

Ma c’è anche chi preferisce affidarsi ad un elettrodomestico solo per brevi e veloci pulizie di piccole aree, per le quali non ha senso aprire l’app del robot, selezionare il rettangolo sulla mappa e poi iniziare la pulizia: si fa molto prima a passare uno straccio, o a usare un altro tipo di dispositivo.

Un dispositivo come una scopa elettrica aspira e lava, cablata o a batteria. Sul mercato ce ne sono moltissime, con prezzi che variano da 100 euro a 1.000 e più. Tra le più vendute su Amazon c’è Proscenic WashVac F10, anche grazie ad un prezzo molto abbordabile. Ecco come funziona e se vale i soldi che costa.

Proscenic F10 – Aspirapolvere e lavapavimenti – Senza fili

Proscenic F10 – Aspirapolvere e lavapavimenti – Senza fili

TOTALE PUNTI 7

Proscenic WashVac F10: usata bene vale ciò che costa

Gli elettrodomestici come Proscenic WashVac F10 sono un gradino tecnologico sopra le vecchie aspirapolvere e uno sotto i moderni robot con stazione di ricarica.

Lo sono anche dal punto di vista del prezzo e ancor più lo è Proscenic WashVac F10, che rispetto ad altri modelli costa assai meno e, va detto anche questo, ha un design molto più gradevole.

Sbaglieremmo, però, a considerarla un prodotto low cost cinese qualsiasi, perché invece è un dispositivo che va capito e usato nel modo corretto: non sostituirà mai né il vecchio secchio né il nuovo robot, ma si può aggiungere ad entrambi ed esserci utile in casi specifici.

PRO
  • Prezzo
  • Design
  • Efficacia su superfici lisce
  • Poca manutenzione
CONTRO
  • Poca autonomia
  • Efficacia su superfici porose
  • Rumore asciugatura
proscenic f10 recensione
Scheda tecnica
VOTO: 6.5

Proscenic WashVac F10 non è una semplice scopa elettrica ma un dispositivo di pulizia che aspira e lava contemporaneamente, dotato di due serbatoi: uno per l'acqua pulita e il detersivo, da 650 ml, l'altro per l'acqua sporca e la polvere, da 600 ml.

La potenza di aspirazione è di 6.000 Pascal, la potenza elettrica è si 120 W, la batteria è da 2.500 mAh. Il peso del dispositivo è di 4,2 chilogrammi e il rumore massimo durante il funzionamento è di 76 dB.

Proscenic WashVac F10 funziona facendo ruotare a 500 giri al minuto la spazzola in microfibra, sulla quale viene spruzzata automaticamente l'acqua pulita con il detersivo.

Contemporaneamente il device aspira la polvere e lo sporco staccato dal pavimento dalla rotazione della spazzola e invia tutto al serbatoio di scarico. La spazzola pulisce a partire da 7,1 millimetri dal bordo di mobili e pareti.

Il sistema di aspirazione ha anche l'effetto di asciugare un po' il pavimento, che non risulta mai molto bagnato nemmeno dopo diversi passaggi della macchina.

C'è anche un piccolo display LCD, sul quale vengono mostrate alcune informazioni di base sul funzionamento, come la modalità di pulizia impostata. Ce ne sono tre: Smart, Max e Aspirazione liquidi.

In modalità Smart il Proscenic F10 esegue la pulizia di base del pavimento, in modalità Max aumenta al massimo l'aspirazione, in modalità Aspirazione liquidi non viene spruzzata altra acqua sul rullo, che però resterà bagnato per un po' prima di asciugarsi completamente.

Sul manico ci sono tutti i pulsanti necessari ad usare il dispositivo: On/Off, il tasto per cambiare modalità, il tasto a grilletto per spruzzare momentaneamente più acqua e un tasto posteriore per avviare il lavaggio della macchina.

Il dispositivo, infatti, ha una procedura di auto lavaggio della spazzola rotante, con asciugatura finale a ventola, che viene eseguita a richiesta dell'utente quando il Proscenic F10 è posizionato sulla base di ricarica. Base che, invece, occupa una dimensione a terra pari a 35x32 centimetri se non aggiungiamo alcun accessorio.

Dotazione
VOTO: 7.5

Nella confezione di vendita del Proscenic WashVac F10 sono presenti, oltre alla macchina, la base di ricarica con il relativo alimentatore, una spazzola a rullo e un filtro di aspirazione aggiuntivi. Uno scovolino in metallo per la manutenzione, due portaccessori da connettere alla base di ricarica, una confezione di detersivo e il manuale di istruzioni.

Il detersivo e brandizzato Proscenic, aromatizzato agli agrumi e la confezione è da 500 ml. Per ogni ricarica del serbatoio dovremo inserire due tappi di detersivo.

proscenic f10 recensione
Pulizia superfici lisce
VOTO: 8

Nella pulizia delle superfici dure lisce, come le mattonelle smaltate, il vinilico o il gres porcellanato, il Proscenic WashVac F10 si comporta molto bene, riuscendo ad eseguire una pulizia abbastanza profonda in pochi passaggi.

Anche in caso di sporco incrostato, infatti, spruzzando ulteriore acqua con l'apposito pulsante e facendo diverse passate si riesce a staccare dal pavimento un po' di tutto. Nei casi più difficili, invece, è consigliabile caricare il serbatoio con acqua calda, proprio come faremmo con un secchio per il mocio tradizionale.

proscenic f10 recensione
Pulizia superfici porose
VOTO: 6

Nella pulizia delle superfici porose, come ad esempio i pavimenti in cotto o i mattoni di un balcone, la pulizia effettuata dal Proscenic F10 è nettamente meno efficace, perché la macchina non riesce a pulire i pori delle mattonelle nemmeno dopo molti passaggi.

Si tratta di un limite di quasi tutti i macchinari e robot per la pulizia, anche di modelli che costano ben oltre il doppio. In casi del genere, infatti, persino la pulizia manuale richiede molto sforzo e, soprattutto, una grande quantità di acqua molto calda per ammorbidire lo sporco infiltrato e strapparlo dal pavimento.

proscenif f10 recensione
Ergonomia
VOTO: 6

Nei dispositivi manuali di aspirazione e lavaggio dei pavimenti come il Proscenic WashVac F10 l'autonomia è importante tanto quanto l'efficacia della pulizia. Tanta autonomia e serbatoi grandi, infatti, permettono di pulire grandi superfici senza doversi fermare per ricaricare l'acqua pulita, svuotare quella sporca, o ricaricare la batteria.

Da questo punto di vista, il Proscenic F10 è decisamente un dispositivo da piccole superfici, non ha le caratteristiche tecniche sufficienti per lavare una casa intera.

La batteria dura una quindicina di minuti in modalità Max, che è quella che userete più spesso, mentre i serbatoi andranno caricati e scaricati ogni 15-20 metri quadrati di pulizia. Meno se spruzzate molta acqua sul rullo.

Di contro, serbatoi e batteria piccoli abbassano il peso del device, che è quindi comodo da usare anche per chi non ha braccia molto forti.

Infine, per valutare l'ergonomia di questo dispositivo, va anche considerato che la ricarica della batteria dura oltre 2 ore e l'asciugatura del rullo dopo il lavaggio automatico dura circa 4 ore in inverno.

L'asciugatura, inoltre, viene effettuata da una ventola che non è molto silenziosa e questo va tenuto in considerazione quando scegliamo dove posizionare la stazione di ricarica.

Riassunto

Proscenic WashVac F10: usata bene vale ciò che costa

Scheda tecnica
6.5
Dotazione
7.5
Pulizia superfici lisce
8
Pulizia superfici porose
6
Ergonomia
6
Conclusioni

Proscenic F10 - Aspirapolvere e lavapavimenti - Senza fili

Proscenic F10 - Aspirapolvere e lavapavimenti - Senza fili

Proscenic WashVac F10 è un buon dispositivo di pulizia dei pavimenti, ma solo se usato in modo corretto. Se state cercando una macchina con cui fare le pulizie generali di tutta la casa nel fine settimana, allora il prodotto per voi non è questo.

Se state cercando un dispositivo per lavare in fretta una stanza, o un pezzo di pavimento dove è caduto del cibo (anche liquido), senza dover riempire il classico secchio e passare il tradizionale straccio bagnato, allora Proscenic F10 può certamente fare per voi.

Il prezzo del prodotto va valutato proprio in rapporto a ciò che il Proscenic WashVac F10 può fare e non può fare. Parliamo di 299 euro di listino, che su Amazon diventano subito 249 euro con il coupon e che vengono ulteriormente ritoccati verso il basso grazie al codice sconto PROSF10T, da inserire nel carrello subito prima del pagamento.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

TAG: