Libero
HOW TO

Come registrare lo SPID su Poste Italiane

L'identità digitale permette di accedere a tutti i servizi online della PA e sono solo. Scopri come attivare il tuo SPID su Poste Italiane in cinque minuti.

Pubblicato: Aggiornato:

SPID Poste Italiane Fonte foto: Cineberg/Shutterstock

Lo SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) è ormai essenziale per accedere a vari servizi online, soprattutto sui portali della Pubblica Amministrazione. Sono tanti gli enti che permettono di attivare lo SPID. Uno di questi è Poste Italiane. L’operazione è semplice e veloce e può essere effettuata sia recandosi all’ufficio postale, sia da casa. Se hai bisogno di attivare una tua identità digitale, di seguito ti mostriamo come si crea uno SPID con Poste Italiane.

A cosa serve lo SPID Poste Italiane

L’identità digitale fornita da Poste Italiane si chiama PosteID. Questa identità digitale consente di accedere velocemente e in modo sicuro a tutti i servizi di Poste abilitati, ma anche a tutti gli altri servizi terzi che utilizzano il sistema SPID. Cittadini e imprese possono accedere agevolmente ai servizi di cui si ha bisogno utilizzando le stesse credenziali (ovvero nome utente e password di SPID). In più, è possibile scaricare l’app PosteID che dà accesso a diversi vantaggi aggiuntivi, come ad esempio l’accesso senza password, ma tramite QR Code o con impronta digitale, ma anche utilizzando PIN temporanei, anche se l’app è offline.

Come già accennato, attivare lo SPID di Poste Italiane è molto semplice. Per la registrazione puoi utilizzare diversi metodi: un cellulare certificato presso Poste Italiane, una Carta d’Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico, un bonifico o la Firma Digitale. Per iniziare sarà necessario collegarsi al sito ufficiale di Poste Italiane, oppure utilizzare l’app PosteID. Se non si possiedono ancora strumenti di identificazione online, è necessario prima registrarsi su posteid.poste.it e successivamente recarsi in un ufficio postale, dove verrà effettuata la procedura di identificazione.

Come fare lo SPID da casa senza andare in posta

Per registrare lo SPID Poste online bisogna innanzitutto accedere al sito ufficiale dell’ente, all’indirizzo https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione.shtml. A questo punto dovrai scegliere una delle opzioni disponibili:

  • SMS su cellulare certificato: se hai un conto BancoPosta o una PostePay, sarai sicuramente in possesso di un numero di cellulare certificato. Per registrarti ti serviranno soltanto le credenziali di poste.it e inserire il codice che riceverai via SMS. Si tratta di un’operazione gratuita.
  • Con CIE o passaporto elettronico: usando il tuo documento di riconoscimento puoi attivare lo SPID di Poste Italiane in pochi minuti. È necessario scaricare l’app PosteID, scattare delle foto di riconoscimento, registrare un breve audio (o video) e leggere il tuo documento elettronico avvicinandolo allo smartphone (è necessario attivare la tecnologia NFC). Se utilizzi la tua CIE con PIN, il procedimento è gratuito, se scegli invece il passaporto elettronico, il costo sarà di 10 euro.
  • Bonifico: il riconoscimento tramite bonifico è molto simile al precedente e necessita dell’app PosteID. Dopo aver scattato le foto e registrato l’audio o il video, dovrai effettuare un bonifico di 1€ da un conto a te intestato. Una volta ricevuto, potrai completare la registrazione SPID. Alla fine della procedura, ti verrà chiesto di effettuare un pagamento da 10 euro.
  • Firma digitale: come il riconoscimento tramite CIE o SMS, anche quello tramite firma digitale è gratuito. Ti basterà tenere a portata di mano un documento di riconoscimento valido, la tessera sanitaria e indicare il tuo numero di cellulare e la tua e-mail.

Se invece hai bisogno d’aiuto per creare la tua identità digitale, puoi optare per uno dei due metodi seguenti:

  • Di persona: in questo caso dovrai registrarti al sito inserendo i tuoi dati, scansionare un documento d’identità (fronte-retro) e recarti in un qualsiasi ufficio postale per effettuare il riconoscimento. Questa procedura, un tempo gratuita, adesso ha un costo di 12 euro.
  • Identificazione presso sportello pubblico: per ottenere lo SPID bisogna recarsi presso uno sportello pubblico e ottenere un codice di attivazione (anche tramite e-mail). L’operazione verrà poi finalizzata sul portale di Poste Italiane, inserendo numero di cellulare, indirizzo e-mail, tessera sanitaria e, naturalmente, il codice ricevuto. Tale operazione è gratuita.

Cosa si può fare con lo SPID di Poste Italiane

Dopo aver effettuato la registrazione allo SPID delle Poste si può accedere a una serie di servizi, compresi quelli di poste.it, come l’invio di una raccomandata, l’accesso all’area assicurativa di Poste Vita o l’attivazione di alcuni servizi dedicati del sito. Naturalmente, avrai anche accesso a tutti i servizi abilitati allo SPID. Potrai infatti gestire le tue pratiche INPS, scaricare la dichiarazione dei redditi con il 730 precompilato, usare i servizi offerti dal Comune o dalla Regione (se abilitati), accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico e ritirare referti e tanto altro.

Cosa fare se lo SPID delle Poste non funziona

Lo SPID può bloccarsi per diverse ragioni. Ad esempio, se hai effettuato troppi tentativi inserendo username e password errate, hai dimenticato le tue credenziali, oppure il servizio non è disponibile. Nel primo caso ti basterà attendere 30 minuti dopo il blocco e poi tentare nuovamente l’accesso. Nel secondo, puoi provare a recuperare i dati d’accesso, attraverso il sito ufficiale di poste italiane. Per quanto riguarda l’errore di servizio, puoi contattare il call center di Poste Italiane al numero 06.977.977.77 (il servizio è attivo 24h/7 per bloccare le credenziali o dalle 8.00 alle 20.00 per le altre richieste).

TAG: