Libero
APP

Come funziona l'app di fitness Samsung Health

Samsung Health è un’app con la quale puoi verificare vari standard che contribuiscono ad uno stile di vita sano: ecco come funziona e come averla nel cellulare.

Pubblicato:

le funzioni di samsung health Fonte foto: Shutterstock

La definizione più comune di Samsung Health è quella di “un personal trainer sempre a portata di mano”. In realtà l’app di Samsung è qualcosa di più. Innanzitutto perché le funzionalità riguardano in modo congiunto alimentazione e attività fisica: puoi contare i passi, calcolare le calorie bruciate, tracciare la durata del sonno, inserire i dati sugli alimenti consumati durante la giornata e visualizzare gli obiettivi raggiunti. Se questa stringata presentazione ti ha intrigato e desideri saperne di più, non ti resta che procedere e approfondire l’argomento.

Samsung Health: come funziona?

Scaricare Samsung Health dal Google Play Store non presenta alcuna peculiarità rispetto a quanto siamo abituati a fare con qualsiasi altra applicazione. La vera differenza sta se mai nel fatto che una volta installata sul tuo dispositivo, dovrai creare un account Samsung. Ciò fatto, hai tutte le carte in regola per iniziare ad usare l’app e puoi procedere, configurando il tuo profilo Samsung Health:

  1. Per prima cosa accetta i termini e le condizioni. Quindi clicca su “Continua”. L’applicazione ti chiederà anche l’autorizzazione per accedere ai dati di geolocalizzazione. Si tratta di un passaggio importante, perché se decidi di non inviarli alcune funzioni di GPS su Samsung Health potrebbero essere disattivate. Il consiglio è quindi quello di permettere la geolocalizzazione.
  2. La pagina successiva serve per il eseguire il backup in automatico dei dati. Clicca su “Start”.
  3. A questo punto puoi accedere nella Home Page e visualizzare la voce “Profilo all’interno della quale dovrai compilare tutti i campi richiesti per rendere l’app perfettamente funzionale per le tue esigenze. Seleziona il sesso, inserisci la data di nascita, imposta l’altezza e il peso attuale. Quindi scegli il livello di attività che attualmente descrive meglio la tua condizione da sedentario a sportivo.
  4. Infine, scrivi nome utente e nickname e il tuo profilo sarà completo.

Samsung Health contapassi

Samsung Health contapassi si attiva in automatico ogni volta che l’applicazione è in funzione. Il cellulare deve essere addosso per registrare i passi fatti, mentre se desideri impostare un obiettivo giornaliero è sufficiente premere sull’icona con i 3 punti in verticale, visualizzare più opzioni, selezionare “Imposta obiettivo” e regolare il target con il cursore.

C’è da dire che il conteggio non è esatto e che alcune situazioni potrebbero influenzare il dato reale, come ad esempio la posizione nella quale si tiene lo smartphone (in tasca, oppure in borsa) e il movimento della mano o del braccio.

Samsung Health: trucchi e segreti

Per una carrellata esaustiva sull’applicazione, ecco in pillole tutto quello che c’è da sapere su S Health:

  • L’app è compatibile sia con la maggior parte dei dispositivi Android (non soltanto a marca Samsung), sia con iPhone e iPad. L’unica condizione necessaria è avere un account Samsung, indipendentemente da marca e modello di telefono.
  • Si possono sfidare gli amici che usano l’applicazione per controllare tramite le statistiche chi è il più attivo del gruppo. Per attivare questa funzionalità, dovrai verificare l’account, seguendo le istruzioni inviate dall’app con un messaggio di testo.
  • Puoi avviare un allenamento, aprendo l’app e scegliendo il tipo di esercizio che desideri fare, per esempio bicicletta o corsa.
  • Per conteggio delle calorie, si può monitorare l’apporto calorico di colazione, pranzo e cena. È sufficiente inserire la tipologia di alimento e i grammi mangiati e S Health calcolerà le calorie di ogni pasto e dell’intera giornata. Inoltre, il database alimentare ti permette di conoscere nello specifico i valori nutrizionali del cibo assunto.
  • Per i dispositivi Galaxy è disponibile una funzionalità aggiuntiva per tenere sotto controllo sia la frequenza cardiaca, che i livelli di stress. Dovrai prima seguire le istruzioni e iniziare il test in modo tale da rendere veritieri i risultati e il successivo monitoraggio.
  • In caso di febbre o di malattia non grave, l’applicazione permette di contattare un medico. Tale servizio, riservato ai possessori di dispositivi Samsung Galaxy, è accessibile solo negli USA, laddove le compagnie assicurative hanno polizze sanitarie che comprendono anche i costi delle video chiamate al personale medico.