Libero
STREAMING E SERIE TV

Quando esce Skam Italia 5

La nuova stagione, dedicata a Elia, avrà un nuovo regista e alcune new entry nel cast

Pubblicato:

skam italia 5 Fonte foto: Netflix

Adesso c’è un’ottima ragione per aspettare con impazienza la fine delle vacanze estive: il ritorno di Skam Italia. La quinta stagione della serie cult prodotta da Cross Productions debutterà infatti su Netflix a settembre. Il nuovo capitolo della storia presenta qualche cambiamento, dalla regia al cast.

Questa volta dietro la cinepresa non ci sarà più Ludovico Bessegato, che rimane però showrunner e autore insieme ad Alice Urciuolo (entrambi sono tra l’altro impegnati con una nuova serie Prime Video intitolata Prisma, che parla di adolescenza, corpo, identità e sessualità). La regia passa dunque a Tiziano Russo, ma l’intento della serie – che è considerata dalla critica italiana e internazionale uno dei migliori adattamenti dell’omonimo show norvegese – è ovviamente immutato: raccontare gli anni e i temi dell’adolescenza fuori dai soliti stereotipi e con un linguaggio innovativo e autentico.

Di cosa parla Skam Italia 5

Il protagonista di Skam Italia 5 – come noto, ogni capitolo della serie è dedicato alle vicende di un personaggio diverso – sarà Elia, interpretato da Francesco Centorame, che dovrà compiere un importante percorso di accettazione, durante il quale sarà supportato dagli amici di sempre.

Elia è fin dalla prima stagione un personaggio ironico e istintivo, molto legato ai suoi amici. Nella quarta stagione gli spettatori hanno scoperto che il ragazzo è stato innamorato di Sana, non ricambiato, ma nell’ultimo episodio viene lasciato intendere che potrebbe esserci qualcosa con Emma. A causa dei problemi in famiglia con il padre, Elia andrà a vivere da Filippo.

Non è chiaro in cosa consisterà questo “percorso di accettazione” che Elia dovrà affrontare ma, a giudicare dai commenti che fioccano sui social da quando Netflix ha ufficializzato l’arrivo della quinta stagione, i fan sono assolutamente impazienti di scoprirlo.

Il cast: chi recita in Skam Italia 5

Accanto a Francesco Centorame (che interpreta il protagonista della stagione, Elia) nel cast di Skam Italia 5 tornano Beatrice Bruschi (Sana), Federico Cesari (Martino), Giancarlo Commare (Edoardo), Rocco Fasano (Niccolò), Ibrahim Keshk (Rami), Martina Lelio (Federica), Ludovica Martino (Eva), Mehdi Meskar (Malik), Greta Ragusa (Silvia), Ludovico Tersigni (Giovanni), Pietro Turano (FIlippo) e Nicholas Zerbini (Luchino).

Al cast si aggiungono anche delle new entry: debuttano infatti in questa stagione Lea Gavino (Viola) e Nicole Rossi (Asia).

Quando esce Skam Italia 5

L’appuntamento con la nuova stagione di Skam Italia è il 1° settembre 2022 su Netflix. Le nuove puntate saranno online sulla piattaforma di streaming dalle 9 del mattino.