Libero
skam italia Fonte foto: TIM
TV PLAY

Skam Italia 5: quando arriva la nuova stagione su Netflix

La quinta stagione di Skam è in arrivo in Italia: la conferma ufficiale arriva da Netflix con un annuncio su Instagram

Veronica Nicosia Giornalista scientifico

Laureata in astrofisica, giornalista scientifico e content editor SEO, scrive di tecnologia per magazine online e carta stampata. Nel 2020 approda a Libero Tecnologia

Nel 2022 arriva la conferma della programmazione della quinta attesa stagione di Skam Italia su Netflix. La serie che parla della vita degli adolescenti di Roma è stata creata nel 2018 da Ludovico Bessegato, che è stato anche regista della prima, seconda e quarta stagione. Cross Production sarà nuovamente produttore del nuovo capitolo del remake tutto italiano dell’omonima serie norvegese.

Questa avvincente serie del genere teen drama è composta da episodi da circa 25 minuti e ha già raggiunto le 42 puntate. Si tratta di una serie molto attuale che narra le vicende di un gruppo di adolescenti che studiano al liceo J.F. Kennedy di Roma. Amici e amiche vivono la loro vita insieme, affrontando i problemi più o meno complessi di quell’età. Il sesso, l’amore e l’amicizia sono le basi di questa serie televisiva che lasciano spazio a temi quali la violenza, la religione e le discriminazioni. Una serie che per temi e argomenti si rivela estremamente attuale e che sarà disponibile in streaming su Netflix Italia.

Un personaggio per ogni stagione per Skam Italia

Una delle caratteristiche che piace tanto agli innumerevoli fan di Skam Italia è che ogni stagione di questa riuscita serie è stata dedicata a un personaggio. La prima ha avuto come protagonista Eva e il suo controverso rapporto con Giovanni che inizierà nella prima, ma si concluderà al termine della quarta stagione.

Il coming out di Martino e la sua relazione con Niccolò è centrale nel secondo capitolo della serie in onda su Netflix Italia. Abbiamo poi, a opera di Ludovico Di Martino che dirige la terza stagione, Eleonora che si innamora perdutamente di Edoardo, ragazzo con un passato complicato e difficile, che alla fine li unirà definitivamente dopo un flirt di lui con l’amica Sofia.

Skam Italia 4  ha come protagonisti Sana e Malik e il tema centrale è la religione. Sana, italiana e praticante musulmana, secondo il suo credo dovrebbe frequentare solo fedeli islamici, ma Malik non segue i principi dell’Islam. Durante il percorso della maturità Sana affronterà una crisi interiore profonda, che sfocerà in un ricongiungimento ancora più forte con sé stessa e la sua fede.

Ipotesi sulla trama di Skam Italia 5

Ci vorrà ancora un po’ per vedere la nuova serie di Skam Italia. Li abbiamo lasciati a festeggiare la maturità in spiaggia. Diverse le ipotesi sulla trama di Skam Italia 5 e su quanto narreranno i nuovi episodi nel 2022.

Ludovico Bessegato aveva fatto capire, che malgrado ci fossero ancora tante storie da sviluppare, nell’adolescenza di uno o più personaggi, probabilmente avrebbe scelto un’altra strada. Quella della crescita, del post maturità e dell’arrivo all’università. La vita è bella e affascinante a 16 anni, ma far crescere i personaggi amplia anche il pubblico di riferimento.

Un punto cruciale è se Skam Italia 5 avrà uno o più protagonisti. La seconda alternativa potrebbe essere quella percorsa.