Libero
HOW TO

Skype Meet Now, come fare videochiamate senza account

Con il servizio Skype Meet Now, noto anche come Riunione immediata, è possibile fare videochiamate senza account con Skype

skype meet now Fonte foto: wichayada suwanachun / Shutterstock.com

Anche con Skype è possibile partecipare a una riunione virtuale, solo in audio o anche in video, senza avere un account. Questa funzione è resa possibile grazie al servizio Skype Meet Now che, nella versione italiana dell’app, è noto come Riunione immediata. Si tratta di una delle funzioni da conoscere per imparare a usare bene Skype.

Il meccanismo è molto semplice: un utente Skype può creare una riunione a cui è possibile accedere senza account grazie a un link che l’utente stesso potrà condividere con qualsiasi altra persona. L’accesso alla riunione avverrà tramite web app e, quindi, sfruttando il browser web. Si tratta a una funzione analoga a quella proposta da altre app simili come Google Meet o Microsoft Teams.

Ecco come sfruttare questa funzionalità di Skype.

Come creare una Riunione immediata con Skype

La procedura da seguire per creare una Riunione immediata con Skype è semplice: per sfruttare Skype Meet Now, infatti, basta aprire Skype e poi premere su Riunione immediata e poi su Organizza una riunione. Utilizzando l’app per smartphone di Skype, invece, bisogna premere sull’icona della telecamera in alto.

L’app avvierà in pochi secondi la riunione a cui è possibile assegnare un nome. A questo punto, l’utente può aggiungere contatti Skype oppure utilizzare l’URL generata dal sistema per inviare altre persone a unirsi alla riunione anche senza avere un account Skype. L’URL in questione avrà un formato di questo tipo “join.skype.com/…“.

Come partecipare a una riunione con Skype senza account

Per partecipare a una riunione su Skype senza avere un account è necessario ricevere il link di partecipazione dall’organizzatore. Una volta ricevuto tale link, basterà premerci sopra per raggiungere la web app da usare per entrare nella riunione creata con la funzione Skype Meet Now.

A questo punto è possibile scegliere Accedi o crea un account oppure Partecipa come guest. Con questa seconda opzione è possibile utilizzare Skype senza account e partecipare alla riunione senza doversi registrare al servizio. Una volta selezionata la voce Partecipa come guest bisognerà attendere pochi secondi per raggiungere la schermata di pre-partecipazione.

Da notare che il browser potrebbe richiedere il permesso di accedere al microfono e alla webcam per consentire la partecipazione, sia in audio che in video, dell’utente. Per entrare in riunione bisogna premere su Avvia chiamata ma prima è possibile inserire il nome con cui si desidera essere identificati nella riunione su Skype.

Prima di entrare in riunione è possibile attivare la sfocatura dello sfondo su Skype. Da notare che l’invito di partecipazione dura 24 ore. Alla riunione, inoltre, è abbinata anche la chat.

TAG: