Gli smartphone top di gamma del 2017 arriveranno in ritardo
Tutti in attesa dei telefonini dei vostri sogni di prossima uscita? Il lancio potrebbe slittare a causa di penuria dei componenti chiave
L’industria di smartphone e affini sta crescendo a dismisura, la tecnologia è sempre più innovativa, e i produttori di componenti stanno facendo le acrobazie per soddisfare le richieste di colossi già affermati, come Apple e Samsung, e dei player emergenti di tutto il mondo.
Come fare a rispettare le scadenze di consegna per tutti? Complicato, e da qui i possibili ritardi nella catena produttiva. DigiTimes prevede che il trend è destinato a continuare, soprattutto a causa di aziende cinesi come Huawei, Xiaomi, Oppo e Vivo che, per aumentare le vendite e – quindi – il proprio market share, sono obbligate a ordini di componenti sempre maggiori. Senza contare i player più piccoli con quote di mercato decisamente inferiori a Apple e Samsung e ai colossi orientali, ma che devono anche loro in qualche modo tenere fede alle richieste dei propri clienti.
Parola d’ordine: pazienza
È improbabile che i produttori di componenti non si aspettassero, o abbiano sottovalutato, questo trend in crescita nel settore dei dispositivi portatili, ma è molto più plausibile che aumentare la produzione – tra l’altro di tecnologie anche molto innovative – stia richiedendo più tempo del previsto. I produttori, sicuramente, rispetteranno la propria roadmap che si tradurrà nella presentazione fissata per i propri prodotti, ma con un ritardo nell’evasione degli ordini e nella spedizione. Dobbiamo prepararci, adesso che conosciamo il problema, a un periodo di tollerante attesa. L’unica speranza è che l’aumento della domanda di componenti non si trasformi anche in prezzi sempre più elevati.