Libero
TECH NEWS

Sony XAV-9550ES: l'infotainment in auto sale di livello

Il Sony XAV-9550ES, un sistema di infotainment dalle grandi potenzialità, perfettamente integrato con Apple CarPlay e Android Auto

Pubblicato:

Sony XAV-9550ES ​ Fonte foto: Sony

Sony ha presentato ufficialmente il nuovissimo XAV-9550ES, un sistema di infotainment auto di fascia alta integrato con gli smartphone. Parliamo di una soluzione elegante e molto versatile che, nonostante un display dalle dimensioni generose, può essere installata su una grande varietà di veicoli, adattandosi diversi cruscotti.

Oltretutto l’utente può regolare lo schermo nella posizione che desidera e senza particolari difficoltà, in modo che i comandi siano sempre facilmente accessibili. Infine, grazie a un’interfaccia grafica semplice e molto intuitiva, il  Sony XAV-9550ES può essere personalizzato a proprio piacimento, facendolo aderire perfettamente allo stile del veicolo in cui viene utilizzato.

Sony XAV-9550ES: scheda tecnica

Il nuovo Sony XAV-9550ES ha uno schermo LCD da 10,1 pollici, con tecnologia anti-riflesso e risoluzione HD (1.280×720 pixel). Sony XAV-9550ES ha la piena compatibilità con il DAB e il DAB+, i nuovi standard di radiodiffusione digitale equivalenti, per la radio, al Digitale Terrestre della TV.

Il device è compatibile anche con la codifica audio LDAC, il codec che permette di riprodurre contenuti a 96 kHz/24 bit con bitrate fino a 3 volte superiori (990 Kbps) rispetto ai flussi Bluetooth audio standard.

Oltre a questo, l’autoradio è anche in grado di riprodurre i formati audio più diffusi: MP3, WAV, FLAC, ALAC a 192 kHz/24 bit e DSD (Direct Stream Digital) con conversione al formato PCM a 192 kHz/24 bit.

Tra le opzioni di connettività abbiamo il Bluetooth, il GPS (l’apposita antenna è inclusa nella confezione) e l’USB-C. Il Sony XAV-9550ES può essere utilizzato anche con Apple CarPlay e con Android Auto in modo da sfruttare al meglio anche in auto tutte le varie funzionalità dei propri smartphone, inclusa la lettura dei messaggi, lo streaming dei vari contenuti musicali, le telefonate e le funzionalità degli assistenti vocali.

Infine, il device è anche compatibile fino a un massimo di tre telecamere per il parcheggio, che si attivano in automatico quando si sposta il cambio sulla retromarcia o toccando le icone dedicate sulla schermata principale.

Sony XAV-9550ES: prezzo e disponibilità

Il Sony XAV-9550ES sarà ufficialmente in vendita a partire dal prossimo dicembre. Gli utenti potranno acquistare il sistema di infotainment sul sito ufficiale di Sony oppure presso i principali rivenditori autorizzati su tutto il territorio nazionale.

Per quanto riguarda il costo, al momento, l’azienda giapponese non ha ancora dato comunicazioni ufficiali al riguardo, ma alcuni siti negli Stati Uniti riportano un prezzo di partenza di 998 dollari che al cambio attuale corrispondono a 933,28 euro.