
Spotify cambia la libreria: col nuovo design tutto è più semplice
Trovare la propria musica preferita diventa molto più facile e veloce grazie alla nuova interfaccia della libreria di Spotify.
Cambio di veste grafica per la libreria di Spotify. Con l’aggiornamento in arrivo per il download, la piattaforma dedicata allo streaming di musica e podcast apporta alcune gustose modifiche al design del raccoglitore dedicato ai contenuti preferiti, rendendo più facile l’esplorazione e la fruizione dei contenuti.
L’aggiornamento della sezione “La mia libreria” è stato a lungo tra quelli più richiesti dagli utenti della piattaforma. Infatti, se popolata da molti contenuti, la sezione può facilmente rivelarsi piuttosto contorta e confusionaria, soprattutto a causa dell’assenza di una ricerca ben strutturata in grado di consentire la navigazione tra i titoli salvati senza dover necessariamente scorrere singolarmente ogni playlist o saltare da un criterio all’altro. Con la nuova introduzione, però, cambia totalmente l’approccio e, già dalle prime immagini diffuse dal video di presentazione di Spotify, l’interfaccia appare più armonica e organizzata rispetto al passato.
Spotify, come cambia la libreria
La nuova veste grafica della libreria di Spotify consentirà agli utenti di navigare tra i contenuti salvati in maniera più semplice e mirata, facilitando e velocizzando la ricerca di brani, playlist e podcast precedentemente salvati o scaricati sul proprio dispositivo, funzione disponibile se si ha a disposizione un abbonamento premium. Attraverso nuovi filtri dinamici e l’utilizzo di keyword, diventa possibile effettuare ricerche granulari su artisti, album, playlist o podcast in una sola interfaccia.
Anche l’ordine di visualizzazione può essere modificato a scelta dall’utente, con un elenco ordinato alfabeticamente, per brani ascoltati di recenti o per il nome del creatore del contenuto. Per quanto riguarda le playlist, invece, sarà possibile salvare le quattro più ascoltate in cima alla lista, effettuando lo swipe a destra sul titolo e aggiungendo un “pin” su di esse.
Altra modifica è quella della visualizzazione a griglia: si tratta di una visualizzazione più ampia rispetto al passato, con un approccio di tipo visuale che consente di individuare a colpo d’occhio i contenuti attraverso le immagini di copertina di album playlist e podcast.
Spotify, quando arriva l’aggiornamento
Come annunciato da Spotify attraverso il blog dedicato, l’aggiornamento che comprenderà le modifiche alla libreria utente inizierà la fase di rollout all’inizio della prossima settimana. A breve dunque, gli utenti con dispositivi mobile dotati di sistema operativo Android o iOS potranno iniziare a scaricare l’aggiornamento e godere della nuova implementazione riservata loro dalla piattaforma. Non è previsto, almeno per il momento, un aggiornamento per il client desktop.