Come usare Spotify senza connessione a internet
In questo articolo vediamo come funziona Spotify in modalità offline utilizzando dispositivi Windows, Mac, Android e iOS. Ecco quali sono le procedure.
Ascoltare la musica su Spotify è un’esperienza ormai particolarmente diffusa, grazie al fatto che è possibile trovare i più disparati brani e album, sia recenti che non. Come molti di voi sapranno, permette di ascoltare musica e podcast anche offline, dunque anche quando non si ha a disposizione una connessione a internet. Vediamo in che modo farlo con Windows, macOS, Android e iOS.
Ascoltare Spotify offline su Windows e Mac
Dunque, come ascoltare Spotify offline su Windows o Mac, qualora si abbia con sé un computer senza un collegamento a internet? Facile, sarà sufficiente fare preventivamente il download dei brani che si intendono ascoltare, ma anche di intere playlist o album. In prima istanza ci si dovrà collegare all’apposita pagina del servizio e scaricare e installare l’app di Spotify sul computer. Con Windows, Spotify può essere scaricato direttamente dal Microsoft Store, con macOS basta recarsi sul sito web di Spotify. Una volta completata l’installazione, bisogna accedere con le proprie credenziali e selezionare il brano, la playlist o l’album da scaricare; per inciso, ricordiamo che serve un abbonamento a Spotify Premium per effettuare il download dei contenuti.
Siccome Spotify non permette di scaricare singoli brani, è consigliabile creare una propria playlist in cui raggruppare tutti quelli che si desidera scaricare. Per realizzarla si dovrà pigiare sul pulsante “+” che si trova dove c’è la voce “Nuova Playlist” e dare un nome a questa sorta di cartella, optando magari per fare una playlist dedicata a un genere particolare, oppure una raccolta mista che spazi tra i più svariati generi. Fatto questo, basta aggiungere i singoli brani alla playlist creata e fare clic sul pulsante download della stessa. Altrimenti, è comunque possibile selezionare una playlist già presente nel catalogo o un album facendo lo stesso, cliccando cioè sull’icona download rappresentata da una freccia verso il basso.
Al termine dell’operazione, Spotify mostrerà la dicitura Download effettuato: è ora possibile usare Spotify offline andando a riprodurre i brani scaricati contenuti nelle relative playlist e album. Per passare alla modalità offline con Mac bisogna cliccare su Spotify in alto, su Windows l’icona a tre puntini e poi File; dopodiché è sufficiente selezionare Modalità offline.
Altra funzione importante di Spotify per Windows e macOS, è la possibilità di importare la musica del computer. Basta accedere al menu “Impostazioni” di Spotify e, dalla sottosezione “La tua libreria” spuntare la voce “Mostra file locali” e selezionare le origini (cartelle) che si desidera rendere disponibili direttamente su Spotify.
Ascoltare Spotify offline su Android e iOS
Ma Spotify offline come funziona su dispositivi Android e iPhone? Anche su smartphone è possibile ascoltare la musica di Spotify offline, cioè senza connessione alla rete. Esattamente come con il PC, si dovrà accedere all’app di Spotify per Android e iOS, effettuare l’accesso e procedere in maniera simile a quanto riportato sopra: aggiungendo cioè i brani preferiti a una playlist da scaricare, oppure effettuando direttamente il download delle playlist e album della piattaforma.
Per effettuare il download, è sufficiente toccare l’icona relativa con la freccia verso il basso, presente fra le scorciatoie visibili all’interno delle playlist e degli album di Spotify. In caso di problemi, potrebbe essere impostata di default l’opzione che non consente il download con il traffico dati. Ma basta accedere alle impostazioni, cercare la voce Download tramite cellulare e spostare la levetta su ON, tutto qua. Volendo, è possibile passare alla modalità offline dal menu Riproduzione in Impostazioni e privacy selezionando l’omonima opzione Modalità offline.