Libero
TECH NEWS

Steam non funziona oggi, cosa sta succedendo

Dalle 17:00 del 29 dicembre non è possibile accedere a Steam, la piattaforma dove moltissime software house rendono disponibili i loro videogame.

Pubblicato:

Gamer disperato Fonte foto: Shutterstock

Non siete gli unici a non poter giocare a Player Unknown’s Battlegrounds, a Dota 2 e a Counter Strike (solo per fare alcuni nomi di videogame che stanno registrando problemi in questi minuti), come voi ci sono migliaia di videogiocatori che non riescono ad accedere ai propri profili personali. Il motivo è molto semplice: i server di Steam sono down e nessun giocatore riesce a effettuare l’accesso al proprio account personale.

Steam è la piattaforma online sviluppata da Valve dove è possibile acquistare e giocare con migliaia di videogame. I problemi con Steam sono iniziati intorno alle 17:00, quando gli utenti da diverse parti del Mondo hanno iniziato a segnalare l’impossibilità di connettersi con il proprio account sulla piattaforma. Valve non ha rilasciato nessuna informazione, ma è molto probabile che i server di Steam non funzionino e per questo motivo gli utenti non riescono ad accedere. Su Twitter l’hashtag #steamdown è subito salito tra i trending topic, diventando uno degli argomenti di discussione della serata. Difficile fare previsioni sulla durata del down di Steam: la piattaforma potrebbe tornare online tra pochi minuti come tra qualche ora.

Perché Steam è down il 29 dicembre

Le prime segnalazioni di Steam down sono arrivate intorno alle 17:00. Controllando sul sito downdetector.com, portale dove gli utenti segnalano quando un servizio non funziona, si intuisce che il problema non riguarda solamente l’Italia, ma è diffuso in tutto il mondo. Tra le segnalazioni pubblicate dagli utenti, ci sono messaggi provenienti da Stati Uniti, Europa dell’Est e anche Italia. Se Steam non funziona, per migliaia di utenti è impossibile giocare ai loro titoli preferiti. Valve non ha ancora rilasciato nessun commento, ma è molto probabile che siano andati down i server di Steam e per i giocatori è impossibile accedere ai propri account personali. Sicuramente i tecnici saranno già al lavoro per risolvere la situazione: qualche ora e tutto tornerà alla normalità. Vi terremo aggiornati su come si evolverà la situazione.

AGGIORNAMENTO ORE 18:00. La situazione sta pian piano tornando alla normalità: le segnalazioni sono in diminuzione e molti giocatori hanno potuto effettuare l’accesso al proprio profilo personale.

TAG:

Libero Annunci

Libero Shopping