Libero
APP

Su Tinder arrivano il poliamore, le relazioni aperte e i pronomi

Tinder, la popolare app di incontri, sdogana le relazioni aperte, il poliamore e i pronomi fluidi per rendere la piattaforma ancora più inclusiva

Pubblicato:

Registrazione Tinder Fonte foto: Shutterstock

Tinder è l’app famosa nel mondo per favorire gli incontri e le relazioni sentimentali, che però nel tempo si stanno evolvendo e Tinder si evolve di conseguenza, offrendo ai suoi utenti nuove possibilità. Le nuove opzioni disponibili permettono all’utente di esprimere chiaramente la tipologia di relazione che sta cercando, il pronome con cui preferisce essere nominato e la sua vera identità sessuale.

Le nuove funzioni su Tinder

Tinder ha rilasciato tre opzioni che vanno a soddisfare le richieste dei suoi utenti e cioè: “Tipo di relazione“, “Nuovi pronomi” e “Cosa cerco su Tinder“.

Gli iscritti a Tinder possono adesso esprimere in modo chiaro quale “Tipo di relazione” cercano, scegliendo tra:

  • Monogama, se cercano una persona con cui instaurare un rapporto basato sulla fedeltà reciproca
  • Relazione aperta, se invece possono frequentare altri partner
  • Non-monogamia etica, se possono frequentare altri partner dicendo a tutti con chi si va
  • Poliamore, se possono avere più relazioni condivise
  • Qualsiasi tipo di relazione, se non sanno ancora bene cosa scegliere

C’è da dire però, che la maggior parte dei giovani desidera una coppia stabile, infatti secondo il sondaggio di Tinder il 52% degli intervistati ha dichiarato una netta preferenza della classica monogamia, quindi punta a una relazione basata sulla fedeltà.

Quasi l’altra metà, il 41% invece, cerca relazioni non monogame. C’è, ubfube, il 36% che dichiara invece di volere una relazione aperta mentre il 26% aspira al poliamore.

Con la funzione “Nuovi pronomi” Tinder intende includere ogni tipologia di persona, compresi gli appartenenti alla comunità LGBTQIA+ che è quella più in rapida crescita sulla piattaforma. Con questa funzione ogni utente di Tinder può dichiarare fino a 4 pronomi diversi scegliendo tra più di 15 opzioni.

L’identità di genere è un tema molto importante per tutti e soprattutto per la Generazione Z che per il 29% afferma essere più fluida. Tinder tenendo conto di tutto ciò ha già organizzato queste preferenze secondo 29 generi e 9 orientamenti sessuali.

Infine, con la funzione “Cosa cerco su Tinder” è dichiara la carta di identità sentimentale dell’utente. Le preferenze possono essere espresse tra:

  • Relazione seria
  • Relazione seria, ma vediamo
  • Niente di serio, ma vediamo
  • Niente di serio
  • Nuove amicizie
  • Ancora non lo so

In realtà il 40% degli iscritti a Tinder è alla ricerca dell’anima gemella e quindi di una relazione a lungo termine, di contro, appena il il 13% cerca solo un’avventura.

TAG: