Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Test Industria 4.0, il quiz per la digital transformation aziendale

Assoconsult in collaborazione con il Politecnico di Milano ha realizzato un test per far capire alle aziende il loro livello di maturazione in ambito digitale

Test Industria 4.0, il quiz per la digital transformation aziendale Fonte foto: Shutterstock

Come fare a capire quanto la nostra azienda è ben indirizzata nel mondo dell’industria 4.0? Semplice con un test. Il questionario per le PMI e non solo è stato realizzato da Assoconsult, l’associazione delle società di consulenza aderenti a Confindustria con l’avallo del Ministero dello Sviluppo Economico e la collaborazione del Politecnico di Milano.

Il test servirà alle aziende italiane per capire in che modo si stanno relazionando con le nuove tecnologie e con la digitalizzazione dei sistemi produttivi. Un passaggio all’industria 4.0 favorito anche dagli incentivi del ministero dello Sviluppo Economico guidato da Carlo Calenda. Quindi è nel pieno interesse di ogni azienda italiana capire quanto e come dovrà investire, e quali aiuti riceverà, per sfruttare le nuove possibilità offerte dal mondo digitale. “Il test di valutazione (facile da compilare) sarà indirizzato a migliaia di imprese”. Così ha annunciato Carlo Capè, presidente di Assoconsult e numero uno della società Bip.

Come funziona il test

“Il test – continua Capè – valuta otto distinti processi. Dalla progettazione alla manutenzione, dal controllo qualità alla logistica. Dalle risorse umane al marketing, alla vendita e all’assistenza alla clientela”. Ogni processo viene valutato dal test seguendo cinque diversi livelli che indicano la maturazione digitale raggiunta dall’azienda. Come è facile intuire il primo livello è caratterizzato da processi poco controllati e gestiti reattivamente, mentre il quinto denota un alto grado di preparazione al cambiamento che porterà l’Industria 4.0 nel settore dell’imprenditorialità. Le PMI o gli imprenditori interessati a mettersi alla prova possono iniziare a fare il questionario di valutazione sul sito www.testindustria4-0.com.