Libero
TV PLAY

The Midnight Sky: dove guardare il nuovo film diretto da George Clooney

L'attore e regista americano ritorna con un emozionante film fantascientifico: ecco la trama, il cast e la data di uscita.

George Clooney è tornato dietro la macchina da presa. Dopo Suburbicon, Le idi di marzo, In amore niente regole e tante altre pellicole, durante il 2020 lo vediamo dirigere la pellicola fantascientifica The Midnight Sky.

Il famoso attore, regista e produttore americano questa volta si è cimentato nella direzione di un film crudo e suggestivo, che tratta tematiche legate alle catastrofi globali e alla solitudine. Il film è tratto dal romanzo La distanza tra le stelle scritto nel 2016 da Lily Brooks-Dalton. Le riprese sono iniziate ad ottobre 2019 e si sono concluse nel febbraio 2020 prima dello scoppio della pandemia. Purtroppo, l’uscita nei cinema è stata rimandata e quindi vedremo il nuovo lavoro su Netflix tra le novità del catalogo di dicembre. George Clooney, oltre ad essersi occupato della regia, è anche il protagonista del film. Interpreterà Augustine, uno scienziato solitario che cerca di avvertire i suoi colleghi astronauti in modo che non tornino sul pianeta Terra, devastato da una catastrofe globale. Accanto a lui, nel cast troviamo diversi altri attori di fama mondiale, tra cui Felicity Jones o Tiffany Boone.

The Midnight Sky: la trama

The Midnight Sky si può classificare a metà tra un film drammatico e uno fantascientifico, infatti accanto al racconto della catastrofe che ha distrutto la terra, c’è anche il ritratto di un uomo solo e preoccupato per il futuro dei suoi colleghi.

Si tratta quindi di un racconto post-apocalittico dove George Clooney interpreta Augustine, uno scienziato che vive in solitudine nel cuore dell’Artide, dove conduce alcune ricerche nel suo osservatorio isolato dal resto della società. È sopravvissuto ad una catastrofe che ha raso al suolo i continenti, ma vive un altro dramma.

Infatti, i suoi colleghi astronauti, nel frattempo, che sulla Terra scoppiava l’apocalisse erano in orbita nello spazio all’interno dell’astronave Aether. Nel film, Augustine si impegna ad evitare il loro ritorno che potrebbe ucciderli.

Il film affronta il tema del tempo, del futuro dell’umanità, della scoperta dell’ignoto ma anche della solitudine.

The Midnight Sky: cast e uscita

Come accennato, il Premio Oscar George Clooney vestirà i panni del protagonista Augustine, oltre a quello di regista.

Accanto a lui troviamo un cast ricco di talenti. Ecco alcuni degli interpreti:

  • Felicity Jones (La Teoria del Tutto) interpreterà Sully
  • Kyle Chandler (Friday Night Lights) sarà Mitchell
  • David Oyelowo (I miserabili) sarà Tom
  • Tiffany Boone (Beautiful Creatures) sarà Maya
  • Caoilinn Springall sarà Iris
  • Sophie Rundle sarà Jean

Il film verrà distribuito in Italia dalla piattaforma di streaming Netflix a partire da mercoledì 23 dicembre 2020.

Si tratta, infatti, di uno dei titoli principali in uscita a dicembre. Sarà quindi un Natale diverso ma comunque suggestivo, da vivere all’insegna dell’intrattenimento in streaming.

TAG: