Ragazza che risponde al telefono Fonte foto: Pixabay
SICUREZZA INFORMATICA

Truffe telefoniche: i numeri da non richiamare per nessun motivo

Rispondete al telefono a un numero sconosciuto e cade immediatamente la linea? Non richiamate, altrimenti scatta la truffa che prosciuga il credito residuo

Giorno dopo giorno si è costretti a difendersi da nuove forme di truffe. Una delle più attuate negli ultimi anni avviene via telefono. È ormai comune ricevere telefonate da numeri sconosciuti, per poi notare come puntualmente la linea cada, senza che nessuno dall’altra parte proferisca parola. Esiste un motivo per cui questo accade, e il motivo è la truffa telefonica: chi ha chiamato, infatti, attende d’essere ricontattato dall’utente, così da prosciugare il suo credito.

Questo tipo di frode telefonica ricorda molto i virus che anni fa rubavano il traffico, sfruttando il fatto che al tempo fosse ancora necessario comporre un numero di telefono per accedere al web. In questo modo il router si attivava tramite un virus, collegandosi costantemente a internet in totale autonomia. Nessun virus in questo caso, soltanto il tentativo d’approfittare della cortesia di alcuni cittadini.

Truffe telefoniche: i numeri da ignorare

La buona fede delle persone le spinge spesso a richiamare numeri assenti in rubrica. Squilla il telefono e, nella maggior parte dei casi, il numero del chiamante inizia con uno 02, il che vuol dire Milano e area limitrofa. Potrebbe trattarsi di un amico o un collega, così come di un’azienda che ha visionato il curriculum inviato nei mesi precedenti. Tanti i dubbi scatenati da quella chiamata persa o priva di risposta dall’altra parte. Perché dunque non chiamare, per educazione o curiosità che sia? La risposta è semplice, meglio non richiamare per evitare di farsi prosciugare il credito.

La verità è che dietro il prefisso 02, o altri particolarmente utilizzati per questo genere di truffe, si nasconde un sistema in grado di addebitare costi davvero esorbitanti. Un sistema che si ripete ormai da tempo, coinvolgendo svariate città italiane e attirando l’attenzione della Polizia di Stato. Occorre precisare però come la truffa scatti soltanto in caso di richiamata. Rispondere e non ricevere risposta infatti non comporta alcun addebito. Attenzione, quindi, e non richiamate i numeri sottoelencati:

  • +39 02 692927527
  • +39 02 22198700
  • +39 02 80887028
  • +39 02 80887589
  • +39 02 80886927

Occorre precisare come questi numeri, così come il prefisso, servano unicamente da esempio. Sono infatti molti di più e con riferimento ad altre città, Roma su tutte. Se è vero che questi numeri non devono essere richiamati, occorre ricordare come si possano prontamente bloccare, sia su iPhone che su Android.

Donna preoccupata al telefonoFonte foto: Shutterstock

Vuoi scoprire come bloccare numeri indesiderati? Clicca sulla foto e sfoglia la gallery

Il sistema delle truffe telefoniche

Il trambusto scatenato sui social e dal passaparola è stato talmente pervasivo che, non solo è intervenuta la Polizia di Stato, ma anche l’Autorità Garante delle Comunicazioni (Agcom) che ha addirittura aperto un’istruttoria. Agcom e gli operatori telefonici continuano a brancolare nel buio perché non sono ancora riusciti a capire come funzioni questo stratagemma, in grado di violare le reti cellulari, così come la sicurezza degli utenti. Il consiglio, purtroppo, è scontato: evitate di rispondere a numeri sconosciuti, e soprattutto, non richiamarli.

Più che la cortesia, in casi del genere ad avere la meglio è la curiosità. Spesso non si riesce ad allontanare da sé il pensiero che proprio quella chiamata persa potesse essere fondamentale. Al di là degli amici, che è possibile incontrare in seguito, il pensiero va automaticamente al mondo del lavoro. Ora però non esistono più scuse, per certi prefissi e determinati numeri è sempre meglio attendere d’essere richiamati e non fare il gioco di questi truffatori.

Smartphone in chiamataFonte foto: Shutterstock

C’è un numero che ti chiama in continuazione ma non sai chi sia? Scoprilo grazie alle app presenti nella fotogallery

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963