Libero
APP

Un'App per trovare il Pronto soccorso con meno coda

Su dispositivi Android è stata creata un'applicazione che ci indica i pronti soccorsi più vicini a noi e anche i dati sull'affluenza per evitare attese

Pubblicato:

Un'App per trovare il Pronto soccorso con meno coda Fonte foto: Shutterstock

Abbiamo un problema di salute e vogliamo andare al Pronto Soccorso, ma allo stesso tempo non vorremo passare l’intera giornata all’ospedale aspettando di essere visitati? Bene, esiste una soluzione: una nuova applicazione ci segnala il Pronto Soccorso più vicino a noi e con meno coda di pazienti.

L’app per la salute si chiama Pronto Soccorso MR You Mobile. Ed è stata progettata per segnalare agli utenti gli ospedali con maggiore affluenza nei vari pronti soccorso. Inizialmente l’applicazione segnalava semplicemente i reparti d’urgenza più vicini a noi: delle croci rosse su bandierina bianca indicano su una mappa navigabile il pronto soccorso più vicino. Gli sviluppatori però hanno pensato di aggiungere anche un indice di affluenza per permettere ai pazienti con un codice meno grave di andare in ospedali meno affollati ed evitare così lunghe attese. Per ora va comunque detto che non tutti i pronti soccorsi d’Italia hanno concesso i dati di affluenza all’applicazione ma sono sempre di più quelli che lo stanno facendo e presto il servizio avrà una copertura abbastanza capillare su tutto il territorio.

Come funziona l’app per non fare le code al Pronto Soccorso

L’applicazione funziona in maniera abbastanza semplice. Una volta lanciata possiamo scorrere la mappa per scoprire gli ospedali più vicini oppure andando nelle impostazioni (a sinistra) attivare i dati di affluenza per ogni singolo Pronto Soccorso. Come facciamo a vedere questi dati? Semplice, clicchiamo sull’ospedale che ci interessa e vedremo un report, sotto forma di messaggio pop-up, che ci indica il numero dei vari codici del Pronto Soccorso che sono in attesa di essere serviti. In questo modo sapremo quanto tempo dovremo attendere se per esempio andiamo all’ospedale con un codice verde. L’app ha un’interfaccia talmente semplice che anche le persone più anziane e meno esperte di nuove tecnologie possono usare, perché ogni comando è intuitivo e descritto. Inoltre l’applicazione pesa così poco, solo 684KB, che può essere installata senza creare alcun tipo di problema su qualsiasi tipo di smartphone.