farmacie-pillole Fonte foto: Shutterstock
PMI E INDUSTRIA 4.0

Vendita farmaci online, 525 rivendite autorizzate

Sono 444 le farmacie che hanno ottenuto il pass dal ministero e 81, invece, sono le parafarmacie. Al primo posto c'è il Piemonte. Ultime Trento e la Calabria

La crescita dell’e-commerce in Italia, che nel 2016 ha raggiunto un incremento del 16 %, passa anche attraverso la messa in vendita di prodotti che fino a qualche tempo fa era possibile acquistare solo esclusivamente nei negozi. Come ad esempio il cibo e soprattutto i farmaci.

Secondo il sito internet farmaciavirtuale.it, specializzato nella raccolta di informazioni riguardanti il mondo delle farmacie, dal momento in cui è entrato in vigore il regolamento che consente la vendita online delle medicine Sop, ossia dei farmaci senza obbligo di ricetta, e di quelle OTC, vale a dire i farmaci da banco, il numero di autorizzazioni delle farmacie telematiche è passato a 525. Dando un’occhiata nel dettaglio ai dati resi noti da farmaciavirtuale.it, scopriamo che sono 444 le farmacie che hanno ottenuto il pass dal ministero e 81, invece, sono le parafarmacie. Il commercio elettronico italiano dei farmaci, dunque, si smuove, facendo un bel balzo in avanti.

Dati per regione: Piemonte al top

Suddividendo i dati per regione ci accorgiamo che è il Piemonte ad avere il numero più alto di farmacie su internet: su 85 esercizi telematici, 72 sono farmacie e 13 sono parafarmacie. Il secondo gradino è occupato dalla Lombardia che ha dato il via libera a 71 farmacie e a 6 parafarmacie. Al terzo posto si colloca, invece, la Campania con 59 farmacie e 7 parafarmacie. Discrete le autorizzazioni per quanto riguarda le altre regioni. La Sicilia, ad esempio, ha in tutto 23 negozi online, la Sardegna 21 e la Toscana 28. Ottimi i risultati del Lazio, che può contare su 47 autorizzazioni, e dell’Emilia Romagna che è arrivata a 49 concessioni.

Nessuna concessione, invece, per la provincia di Trento e per la Regione Calabria, che ancora non possono distribuire le medicine in via telematica.

Contenuti sponsorizzati