Libero
SMART EVOLUTION

L'ultima vittoria di Elon Musk

SpaceX aveva chiesto a marzo l'autorizzazione all'FCC e ora l'ha ottenuta: il suo sistema di connessione satellitare Starlink può essere usato anche su un veicolo in movimento

Pubblicato:

starlink camper Fonte foto: SpaceX

Starlink, il sistema di connessione satellitare di SpaceX, azienda della galassia (è il caso di dirlo) di Elon Musk, ha ottenuto l’ok da parte della Federal Communications Commission (FCC): può essere utilizzato anche in auto, mentre il veicolo è in movimento. La decisione dell’FCC apre ad un ventaglio di possibili utilizzi fino ad ora non permessi, a tutto vantaggio dei clienti americani di Starlink.

L’azienda di Musk aveva fatto richiesta a marzo, al fine di vedere approvato anche questo tipo di utilizzo. Nell’attesa, Starlink già da un po’ vende il kit da auto/camper specificando, però, che il sistema può essere utilizzato solo quando il veicolo è fermo. Chiaramente, un sistema di connessione satellitare a Internet che funziona solo ad auto ferma è utile, ma non è affatto la stessa cosa di una connessione che si può usare anche in mobilità. L’oggetto del contendere, nel caso specifico, sono le frequenze dei 12 GHz necessarie a stabilire un collegamento stabile con i satelliti di Starlink anche quando l’auto è in movimento.

Starlink e la questione 12 GHz

Come sempre, quando si parla di connessioni a Internet senza fili, salta fuori un problema di frequenze. Persino negli Stati Uniti, infatti, le frequenze non sono tutte liberamente utilizzabili dalle aziende private: alcune sono regolate, altre riservate al Governo e all’esercito, altre ancora vietate a tutti.

Quelle della banda 12 GHz, nello specifico, sono al momento oggetto delle mire di SpaceX/Starlink, Dish (un network di TV satellitari), OneWeb (altra costellazione di satelliti per Internet, concorrente di Starlink) e le compagnie telefoniche che vorrebbero usare i 12 GHz per la rete 5G.

Con tutte queste aziende che si contendono le stesse frequenze, l’ok della FCC a Starlink è significativo perché, nei fatti, blocca le mire delle altre aziende concorrenti.

Come funziona Starlink in movimento

Starlink per camper non è progettato per l’uso in movimento“, questo si legge sul sito americano di Starlink, nella pagina che descrive la versione per auto e camper e questo si legge anche sul sito italiano. Ma, almeno in USA, questa dicitura sta per sparire.

La versione per camper di Starlink è leggermente diversa da quella per le abitazioni: ha una parabola un po’ più piccola, ma è sempre motorizzata e si orienta da sola verso il satellite con il segnale più forte e ha gli stessi requisiti per funzionare. Deve cioè essere posizionata in un luogo dove ha una “visione nitida del cielo“, cioè non sotto un tetto o una copertura.

La differenza principale tra le due versioni, invece, è nell’abbonamento: quello domestico è fisso, annuale, mentre quello per camper è mensile e può essere “congelato” per diversi mesi perché è molto probabile che il sistema venga usato solo in vacanza.